Il contributo passa in rassegna il sistema istituzionale dei diversi casi europei analizzati nel volume, evidenziando gli organi e le funzioni che ciascuna soluzione urbana presenta per l’amministrazione locale. Cifra dei sistemi stranieri considerati è sempre la presenza di una legislazione speciale di vantaggio per le aree metropoli-tane, che assegna alle autorità di governo delle grandi città competenze e prerogative normalmente non in capo ai comuni ma a livelli superiori. In questo senso, dall’esperienza più antica (Vienna, con il suo ordinamento che nelle sue linee guida risale ancora agli anni ’20 del secolo scorso) alla soluzione più recente (Barcellona, la cui legge istitutiva dell’autorità metropolitana è stata approvata nel 2010), la lettura comparata dei modelli esaminati può offrire utili indicazioni anche per un nuovo approccio italiano al tema del governo metropolitano.
Profili istituzionali e funzionali dei casi europei analizzati / L. LA CAMERA - In: La città metropolitana nell'Unione europea. Programmazione comunitaria, esperienze europee a confronto e nuove prospettive / G. Pittella, C. Pacente, N. Mastrolia, G. Podestà, L. La Camera, K. Kemeny, F. Castellaneta, F. Veloso ; [a cura di] C. Pacente. - Milano : EGEA, 2013 Jul. - ISBN 9788823843806.
Profili istituzionali e funzionali dei casi europei analizzati
L. LA CAMERAPrimo
2013
Abstract
Il contributo passa in rassegna il sistema istituzionale dei diversi casi europei analizzati nel volume, evidenziando gli organi e le funzioni che ciascuna soluzione urbana presenta per l’amministrazione locale. Cifra dei sistemi stranieri considerati è sempre la presenza di una legislazione speciale di vantaggio per le aree metropoli-tane, che assegna alle autorità di governo delle grandi città competenze e prerogative normalmente non in capo ai comuni ma a livelli superiori. In questo senso, dall’esperienza più antica (Vienna, con il suo ordinamento che nelle sue linee guida risale ancora agli anni ’20 del secolo scorso) alla soluzione più recente (Barcellona, la cui legge istitutiva dell’autorità metropolitana è stata approvata nel 2010), la lettura comparata dei modelli esaminati può offrire utili indicazioni anche per un nuovo approccio italiano al tema del governo metropolitano.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.