L’utilizzo di concimi ad effetto non pronto presenta una serie di vantaggi nel settore orto-florovivaistico dal punto di vista agronomico, ambientale e produttivo. L’evoluzione di tali prodotti e l’ampliamento delle tipologie disponibili rende necessario chiarire tutti gli aspetti connessi ai loro meccanismi d’azione, alle interazioni con i substrati e con i fattori climatici, in modo consentire ai coltivatori un’oculata scelta ed una corretta modalità di impiego. Nella relazione vengono illustrati i principali tipi di concimi a non pronto effetto, le loro caratteristiche e le modalità di utilizzo, anche in base al metodo di irrigazione.
Concimi ‘non a pronto effetto’ e fattori coinvolti nel rilascio di nutrienti nei substrati per l'orto-florovivaismo / L. Martinetti. ((Intervento presentato al convegno I concimi nei substrati di coltivazione - Interazioni, disponibilità dei nutrienti e requisiti normativi tenutosi a Milano, Facoltà di Agraria nel 2012.
Concimi ‘non a pronto effetto’ e fattori coinvolti nel rilascio di nutrienti nei substrati per l'orto-florovivaismo
L. Martinetti
2012
Abstract
L’utilizzo di concimi ad effetto non pronto presenta una serie di vantaggi nel settore orto-florovivaistico dal punto di vista agronomico, ambientale e produttivo. L’evoluzione di tali prodotti e l’ampliamento delle tipologie disponibili rende necessario chiarire tutti gli aspetti connessi ai loro meccanismi d’azione, alle interazioni con i substrati e con i fattori climatici, in modo consentire ai coltivatori un’oculata scelta ed una corretta modalità di impiego. Nella relazione vengono illustrati i principali tipi di concimi a non pronto effetto, le loro caratteristiche e le modalità di utilizzo, anche in base al metodo di irrigazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




