The paper aims to define the role of books and reading in the memoirs about childhood of 18-19th Century Russian writers, from the point of view of the author's self fashioning and as a reflection of the social background.
L'intervento è mirato a definire il ruolo della lettura nelle memorie d’infanzia di una serie di scrittori russi Sette-Ottocenteschi, sia dal punto di vista della scoperta e definizione del sé autoriale, sia come riflesso di una realtà sociale diversa da quella che traspare dalle più celebri memorie infantili dell’Europa occidentale
Tovarišči, nastavniki, druz'ja... Knigi i čtenie v detskich vospominaniach russich pisatelej XVIII-XIX vv. (Compagni, maestri, amici... I libri e la lettura nelle memorie d'infanzia degli scrittori russi del Sette-Ottocento) / L. Rossi. ((Intervento presentato al convegno Reading in Russia. Places and Manners of Reading 1760-1930 tenutosi a Gargnano (Bs) nel 2013.
Tovarišči, nastavniki, druz'ja... Knigi i čtenie v detskich vospominaniach russich pisatelej XVIII-XIX vv. (Compagni, maestri, amici... I libri e la lettura nelle memorie d'infanzia degli scrittori russi del Sette-Ottocento)
L. Rossi
2013
Abstract
The paper aims to define the role of books and reading in the memoirs about childhood of 18-19th Century Russian writers, from the point of view of the author's self fashioning and as a reflection of the social background.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.