Come si è configurato nel tempo il rapporto tra gli emigranti alpini e lo stato nazionale? Come l'identità "alpina" si è coniugata con quella nazionale? Per rispondere a tali domande il saggio parte dalle pratiche transnazionali messe in atto dagli emigranti alpini già in età preindustriale. Quindi sulla base delle politiche migratorie messe in atto dallo stato italiano nel corso del Novecento, verifica attraverso quali strumenti l'identità "alpina" e quella italiana si siano andate elaborando nei vari contesti migratori. Nelle conclusioni si giunge a identificare la formazione di nuove identità locali e globali rafforzate dalle politiche regionali e dai nuovi mezzi di comunicazione di massa.
Gli emigranti alpini tra piccole patrie e stato nazionale / P. Audenino - In: Le Alpi e l'Unità d'Italia: lo spazio alpino e il processo di Unità nazionale (1861-1900) : atti del convegno, Club Alpino Italiano-Sezione di Bergamo, 22 ottobre 2011 / [a cura di] S. Morosini. - Bergamo : Tecnograph, 2012. - ISBN 9788888590776. - pp. 19-30 (( convegno le Alpi e l'Unità d'Italia. Lo spazio alpino e il processo di Unità nazionale (1861-1900) tenutosi a Bergamo nel 2011.
Gli emigranti alpini tra piccole patrie e stato nazionale
P. AudeninoPrimo
2012
Abstract
Come si è configurato nel tempo il rapporto tra gli emigranti alpini e lo stato nazionale? Come l'identità "alpina" si è coniugata con quella nazionale? Per rispondere a tali domande il saggio parte dalle pratiche transnazionali messe in atto dagli emigranti alpini già in età preindustriale. Quindi sulla base delle politiche migratorie messe in atto dallo stato italiano nel corso del Novecento, verifica attraverso quali strumenti l'identità "alpina" e quella italiana si siano andate elaborando nei vari contesti migratori. Nelle conclusioni si giunge a identificare la formazione di nuove identità locali e globali rafforzate dalle politiche regionali e dai nuovi mezzi di comunicazione di massa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.