Come stanno evolvendo le culture politiche europee, alla luce delle trasformazioni in atto dal punto di vista socio-economico, politico e culturale? Quale Europa politica si sta delineando in considerazione del mutamento della domanda e dell'offerta politica? Siamo di fronte a un vero e proprio scongelamento dal punto di vista dell'appartenenze e dell'identità da parte degli elettori nei confronti dei partiti e delle culture politiche tradizionali? Infine, la relazione vuole evidenziare similitudini e differenze tra Germani e Italia, sia dal punto di vista delle cultura politiche sia dal punto di vista dei sistemi di partito.
L'evoluzione delle culture politiche in Europa: per un possibile confronto tra Germania e Italia / N. Pasini. ((Intervento presentato al 1. convegno Colloquio nell'ambito della cooperazione "DFG-Villa Vigoni 2012", Cooperazioni italo-tedesche nel campo delle scienze umane e sociali: strategie e temi tenutosi a Loveno di Menaggio, Como nel 2012.
L'evoluzione delle culture politiche in Europa: per un possibile confronto tra Germania e Italia
N. PasiniPrimo
2012
Abstract
Come stanno evolvendo le culture politiche europee, alla luce delle trasformazioni in atto dal punto di vista socio-economico, politico e culturale? Quale Europa politica si sta delineando in considerazione del mutamento della domanda e dell'offerta politica? Siamo di fronte a un vero e proprio scongelamento dal punto di vista dell'appartenenze e dell'identità da parte degli elettori nei confronti dei partiti e delle culture politiche tradizionali? Infine, la relazione vuole evidenziare similitudini e differenze tra Germani e Italia, sia dal punto di vista delle cultura politiche sia dal punto di vista dei sistemi di partito.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




