Il testo vuole essere una lettura storica e attuale del comportamento di abbandono dei neonati. L’indagine si sviluppa attraverso un lungo viaggio che parte dall’antichità fino ai giorni nostri allo scopo è di conoscere come e perché questo fenomeno sia purtroppo ancora attuale. A tale fine presentano una ricerca che classifica i fatti di cronaca ripresi dal principale giornale quotidiano italiano. Lo studio prende in esame il periodo di 15 anni, dal 1 gennaio 1995 al 31 dicembre 2010. Emerge come il fenomeno sia in stretta relazione con il riflesso delle condizioni sociali ed economiche.
Da Mosè al cassonetto : l'abbandono dei neonati / G. de Micheli, I. Merzagora, C.A. Clerici, M. Marchesi. - In: RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA. - ISSN 1121-1717. - 7:2(2013), pp. 84-90.
Da Mosè al cassonetto : l'abbandono dei neonati
I. MerzagoraSecondo
;C.A. ClericiPenultimo
;M. MarchesiUltimo
2013
Abstract
Il testo vuole essere una lettura storica e attuale del comportamento di abbandono dei neonati. L’indagine si sviluppa attraverso un lungo viaggio che parte dall’antichità fino ai giorni nostri allo scopo è di conoscere come e perché questo fenomeno sia purtroppo ancora attuale. A tale fine presentano una ricerca che classifica i fatti di cronaca ripresi dal principale giornale quotidiano italiano. Lo studio prende in esame il periodo di 15 anni, dal 1 gennaio 1995 al 31 dicembre 2010. Emerge come il fenomeno sia in stretta relazione con il riflesso delle condizioni sociali ed economiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.