La mostra Fondo Giuseppe Pontiggia è stata realizzata da Nicola Capelli come tesi di laurea magistrale in Cultura e storia del sistema editoriale, discussa presso l’Università degli Studi di Milano nell’a.a. 2009-2010, relatore Francesco Tissoni e correlatore Alberto Cadioli. La tesi ha ricevuto il Premio Giuseppe Pontiggia; presidente della giuria Giovanna Rosa. Obiettivo del lavoro è stato quello di descrivere il Fondo Giuseppe Pontiggia e rendere parzialmente fruibili i materiali più interessanti, curiosi ed esteticamente attraenti, accompagnandoli con testi specifici affiancati, quando possibile, dalle stesse parole dello scrittore. Alla prima categoria appartengono manoscritti e dattiloscritti di opere edite successivamente, titoli preliminari, indici in lavorazione, bozze di stampa con correzioni, scalette per trasmissioni radiofoniche; alla seconda, alcune proposte per le copertine delle sue opere.
Fondo Giuseppe Pontiggia [Interactive Resource] / N. Capelli, F. Tissoni ; [a cura di] F. Tissoni. - [s.l] : Fondazione BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, 2012.
Fondo Giuseppe Pontiggia
F. TissoniPrimo
2012
Abstract
La mostra Fondo Giuseppe Pontiggia è stata realizzata da Nicola Capelli come tesi di laurea magistrale in Cultura e storia del sistema editoriale, discussa presso l’Università degli Studi di Milano nell’a.a. 2009-2010, relatore Francesco Tissoni e correlatore Alberto Cadioli. La tesi ha ricevuto il Premio Giuseppe Pontiggia; presidente della giuria Giovanna Rosa. Obiettivo del lavoro è stato quello di descrivere il Fondo Giuseppe Pontiggia e rendere parzialmente fruibili i materiali più interessanti, curiosi ed esteticamente attraenti, accompagnandoli con testi specifici affiancati, quando possibile, dalle stesse parole dello scrittore. Alla prima categoria appartengono manoscritti e dattiloscritti di opere edite successivamente, titoli preliminari, indici in lavorazione, bozze di stampa con correzioni, scalette per trasmissioni radiofoniche; alla seconda, alcune proposte per le copertine delle sue opere.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.