Presentiamo qui il processo di traduzione e validazione in lingua Italiana della Dispositional Flow Scale-2 (Jackson, Eklund, 2002). Jackson e colleghi hanno sviluppato un ampio insieme di scale rivolte a valutare l’esperienza di flow in contesti differenti. Le scale di stato (state) misurano il grado di intensità e la combinazione di fattori specifici con cui viene vissuta 16 l’Esperienza Ottimale in una data attività; le scale di tratto (dispositional), invece, sono rivolte ad investigare la frequenza con cui insorge l’Esperienza Ottimale in ciascun individuo. La DFS- 2, composta da 36 item, misura la frequenza con cui un individuo sperimenta flow nella propria vita, evidenziando le differenze individuali rispetto a tale capacità e, in virtù del suo carattere generale, è da somministrarsi indipendentemente dall’esecuzione di un’attività specifica. È stato condotto un primo studio pilota (n=101) volto a verificare la bontà della traduzione (back translation). Sulla base dei risultati sono stati modificati alcuni termini e la DFS-2 è stata somministrata a un campione più esteso (n=299) assieme alla Satisfaction With Life Scale (SWLS - Diener, 1984), al fine di verificarne la validità concorrente. Dopo ulteriori modifiche, è stata svolta una seconda somministrazione (n=100) aggiungendo un terzo strumento, la Positivity Scale (Caprara et. al, 2012), che permettesse di affinare ulteriormente la verifica della validità concorrente della DFS-2. Attualmente è in corso l’analisi dei dati, volta a esplorare la struttura fattoriale dello strumento, la sua affidabilità, coerenza interna e validità esterna.
Dispositional flow scale II-DFS-2 : validazione della versione italiana / L. Argenton, M. Boffi, B. Diana, P. Inghilleri, M. Muzio, N. Rainisio, E. Riva, G. Riva, D. Villani. ((Intervento presentato al 6. convegno Giornate nazionali di psicologia positiva : promuovere risorse nel cambiamento tenutosi a Milano nel 2013.
Dispositional flow scale II-DFS-2 : validazione della versione italiana
M. BoffiSecondo
;P. Inghilleri;N. Rainisio;E. Riva
;
2013
Abstract
Presentiamo qui il processo di traduzione e validazione in lingua Italiana della Dispositional Flow Scale-2 (Jackson, Eklund, 2002). Jackson e colleghi hanno sviluppato un ampio insieme di scale rivolte a valutare l’esperienza di flow in contesti differenti. Le scale di stato (state) misurano il grado di intensità e la combinazione di fattori specifici con cui viene vissuta 16 l’Esperienza Ottimale in una data attività; le scale di tratto (dispositional), invece, sono rivolte ad investigare la frequenza con cui insorge l’Esperienza Ottimale in ciascun individuo. La DFS- 2, composta da 36 item, misura la frequenza con cui un individuo sperimenta flow nella propria vita, evidenziando le differenze individuali rispetto a tale capacità e, in virtù del suo carattere generale, è da somministrarsi indipendentemente dall’esecuzione di un’attività specifica. È stato condotto un primo studio pilota (n=101) volto a verificare la bontà della traduzione (back translation). Sulla base dei risultati sono stati modificati alcuni termini e la DFS-2 è stata somministrata a un campione più esteso (n=299) assieme alla Satisfaction With Life Scale (SWLS - Diener, 1984), al fine di verificarne la validità concorrente. Dopo ulteriori modifiche, è stata svolta una seconda somministrazione (n=100) aggiungendo un terzo strumento, la Positivity Scale (Caprara et. al, 2012), che permettesse di affinare ulteriormente la verifica della validità concorrente della DFS-2. Attualmente è in corso l’analisi dei dati, volta a esplorare la struttura fattoriale dello strumento, la sua affidabilità, coerenza interna e validità esterna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BOOK OF ABSTRACT 2013.docx
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
154.65 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
154.65 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.