Nel mio intervento cercherò di ripercorrere alcune tappe della riflessione filosofica, scientifica e culturale di fine ‘800 e inizi ‘900, mostrando come alcuni grandi pensatori dell’epoca abbiano contribuito a definire, stabilire e rafforzare alcuni pilastri su cui è nata e ancora oggi si regge l’etica ambientale. La mia esposizione è suddivisa in quattro parti. Nella prima cercherò di introdurvi all’etica ambientale proponendo alcuni chiarimenti concettuali su due termini non così spesso accostati tra loro, quali “etica” e “ambiente”. Nella seconda cercherò di fare un brevissimo quadro storico delle modalità con cui gli esseri umani si sono rapportati alla natura prima del 1800. Nella terza esplorerò nel dettaglio alcuni importanti spunti di riflessione emersi tra ‘800 e ‘900. Mentre nella quarta e ultima parte del mio intervento tenterò di mettere in risalto quanto questi secoli siano stati decisivi per la nascita di una disciplina oggi quanto mai attuale.
I pilastri ottocenteschi dell’etica ambientale / M. Andreozzi. ((Intervento presentato al convegno Prospettivi culturali tra Otto e Novecento tenutosi a Università degli Studi di Bergamo nel 1.
I pilastri ottocenteschi dell’etica ambientale
M. AndreozziPrimo
2013
Abstract
Nel mio intervento cercherò di ripercorrere alcune tappe della riflessione filosofica, scientifica e culturale di fine ‘800 e inizi ‘900, mostrando come alcuni grandi pensatori dell’epoca abbiano contribuito a definire, stabilire e rafforzare alcuni pilastri su cui è nata e ancora oggi si regge l’etica ambientale. La mia esposizione è suddivisa in quattro parti. Nella prima cercherò di introdurvi all’etica ambientale proponendo alcuni chiarimenti concettuali su due termini non così spesso accostati tra loro, quali “etica” e “ambiente”. Nella seconda cercherò di fare un brevissimo quadro storico delle modalità con cui gli esseri umani si sono rapportati alla natura prima del 1800. Nella terza esplorerò nel dettaglio alcuni importanti spunti di riflessione emersi tra ‘800 e ‘900. Mentre nella quarta e ultima parte del mio intervento tenterò di mettere in risalto quanto questi secoli siano stati decisivi per la nascita di una disciplina oggi quanto mai attuale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.