L'Artrite Psoriasica (AP) è una malattia sistemica cronica difficile da individuare. La diagnosi è fatta principalmente su dati clinici basati sul reperto di psoriasi e artrite infiammatoria delle articolazioni. Molti report hanno descritto gli effetti lesivi dell’AP sull’articolazione temporomandibolare (ATM), ma nessuno studio ha chiaramente riportato come l’ATM possa essere la prima articolazione a essere coinvolta nell’AP. Questo articolo riporta un caso di AP che era stato diagnosticato parecchi anni dopo l’esordio del danno temporomandibolare perché non era presente nessun altro segno oltre la psoriasi. La mancata diagnosi precoce ha causato un severo danno dell’ATM. L’ATM può essere la prima articolazione coinvolta nell’AP. Per una corretta e precoce diagnosi di AP, è fondamentale una stretta collaborazione tra odontoiatra e reumatologo.
Artrite Psoriasica : coinvolgimento dell’articolazione temporomandibolare come prima manifestazione articolare / G. Farronato, U. Garagiola, V. Carletti, P. Cressoni, C. Bellintani. - In: QUINTESSENCE INTERNATIONAL DENTAL DIGEST. - 26:4(2010), pp. 395-398.
Artrite Psoriasica : coinvolgimento dell’articolazione temporomandibolare come prima manifestazione articolare
G. FarronatoPrimo
;U. GaragiolaSecondo
;V. Carletti;P. CressoniPenultimo
;C. BellintaniUltimo
2010
Abstract
L'Artrite Psoriasica (AP) è una malattia sistemica cronica difficile da individuare. La diagnosi è fatta principalmente su dati clinici basati sul reperto di psoriasi e artrite infiammatoria delle articolazioni. Molti report hanno descritto gli effetti lesivi dell’AP sull’articolazione temporomandibolare (ATM), ma nessuno studio ha chiaramente riportato come l’ATM possa essere la prima articolazione a essere coinvolta nell’AP. Questo articolo riporta un caso di AP che era stato diagnosticato parecchi anni dopo l’esordio del danno temporomandibolare perché non era presente nessun altro segno oltre la psoriasi. La mancata diagnosi precoce ha causato un severo danno dell’ATM. L’ATM può essere la prima articolazione coinvolta nell’AP. Per una corretta e precoce diagnosi di AP, è fondamentale una stretta collaborazione tra odontoiatra e reumatologo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.