L'esilio risorgimentale è stato a lungo parte dei miti fondanti dell'unificazioni nazionale. Le più recenti acquisizioni della ricerca permettono di indagare questo aspetto della storia italiana nei suoi aspetti rimossi, quali il suo carattere conflittuale e i suoi legami con le contemporanee e successive migrazioni economiche. Lo scritto affronta il problema dell'identificazione degli esuli risorgimentali, individuandone le origini geografiche, l'appartenenza sociale e quella generazionale. L'analisi si sofferma quindi sulla scelta delle destinazioni dell'esilio, definite come terre di libertà e di accoglienza e sugli esiti di tale esperienza, spesso contigua a quella dell'emigrazione economica.
Esuli risorgimentali : esploratori della libertà o naufraghi della rivoluzione? / P. Audenino. - In: ARCHIVIO STORICO DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA. - ISSN 1973-3461. - 13:9(2013 Feb), pp. 15-23.
Esuli risorgimentali : esploratori della libertà o naufraghi della rivoluzione?
P. AudeninoPrimo
2013
Abstract
L'esilio risorgimentale è stato a lungo parte dei miti fondanti dell'unificazioni nazionale. Le più recenti acquisizioni della ricerca permettono di indagare questo aspetto della storia italiana nei suoi aspetti rimossi, quali il suo carattere conflittuale e i suoi legami con le contemporanee e successive migrazioni economiche. Lo scritto affronta il problema dell'identificazione degli esuli risorgimentali, individuandone le origini geografiche, l'appartenenza sociale e quella generazionale. L'analisi si sofferma quindi sulla scelta delle destinazioni dell'esilio, definite come terre di libertà e di accoglienza e sugli esiti di tale esperienza, spesso contigua a quella dell'emigrazione economica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.