OBIETTIVI: Il presente lavoro nasce su proposta del Corso di Laurea in Ostetricia UNIMI per porre le basi alla ristrutturazione di una scheda per valutare lo Studente in tirocinio. Dall’analisi della letteratura sono emersi studi che hanno portato alla strutturazione e validazione di strumenti per valutare il tirocinio degli Studenti infermieri e fisioterapisti, ma non sono stati reperiti studi che proponessero strumenti per la valutazione del tirocinio degli Studenti in Ostetricia. In letteratura è sottolineata l’importanza di utilizzare uno strumento di valutazione per migliorare l’obiettività e la coerenza della valutazione stessa, riducendo in questo modo la soggettività del valutatore. METODI: Nella prima parte della Tesi, viene posta l’attenzione sul processo di valutazione e sull’importanza che essa ricopre sia per gli Studenti, che per gli Assistenti di Tirocinio e vengono esplicitati gli obiettivi dello studio. Successivamente nel processo teorico viene presentata la revisione della letteratura, che indaga sulla valutazione della pratica clinica, analizzandone la sua evoluzione nelle professioni sanitarie e ponendo l’accento sulla necessità di strumenti che ne garantiscano l’obiettività e la coerenza. A seguire viene contestualizzato lo studio presentando l’organizzazione e il piano di studi del Corso di Laurea in Ostetricia UNIMI, il setting e lo strumento di valutazione in uso oggi e quello strutturato in questo lavoro di Tesi a seguito della revisione della letteratura. Il processo pratico del lavoro è dedicato all’analisi della nuova scheda di valutazione; 60 Assistenti di Tirocinio presenti in Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico hanno dato la loro opinione in merito all’utilità e alla pertinenza di ogni singolo item. RISULTATI: L’analisi socio - demografica degli Assistenti di Tirocinio che hanno partecipato allo studio ha fatto emergere il rispetto dei criteri di reclutamento degli stessi stabiliti dal Coordinatore Tecnico-Pratico e dal Consiglio Didattico del Corso di Laurea di Ostetricia (ora Consiglio Didattico Interdipartimentale). L’analisi di utilità e pertinenza degli items della scheda ha fatto emergere un generale gradimento di quest’ultima, in quanto tutti gli items sono stati considerati utili e pertinenti dagli Assistenti di Tirocinio; i commenti globali alla scheda hanno inoltre permesso di mettere in luce problematiche, non strettamente correlate alla scheda di valutazione, legate agli obiettivi di tirocinio. CONCLUSIONI: Con questo studio si è voluto progettare uno strumento di valutazione del tirocinio specifico per gli Studenti del Corso di Laurea in Ostetricia UNIMI la cui composizione, a detta degli Assistenti di Tirocinio compilatori, risulta utile e pertinente. I risultati di questo studio andranno integrati con quelli derivanti da studi condotti con più ampie popolazioni di Assistenti di Tirocinio per raccogliere ulteriori dati utili a migliorare la scheda, in termini di utilità e pertinenza degli items. In seguito sarà necessario progettare la vera e propria sperimentazione dell’efficacia dello strumento

La valutazione dello studente in Ostetricia in tirocinio : progettazione di una scheda / F.M. Riffaldi, P.A. Mauri, D. Calistri. - Università degli Studi di Milano : Università degli Studi di Milano, 2012 Dec.

La valutazione dello studente in Ostetricia in tirocinio : progettazione di una scheda

P.A. Mauri
Secondo
;
D. Calistri
Ultimo
2012

Abstract

OBIETTIVI: Il presente lavoro nasce su proposta del Corso di Laurea in Ostetricia UNIMI per porre le basi alla ristrutturazione di una scheda per valutare lo Studente in tirocinio. Dall’analisi della letteratura sono emersi studi che hanno portato alla strutturazione e validazione di strumenti per valutare il tirocinio degli Studenti infermieri e fisioterapisti, ma non sono stati reperiti studi che proponessero strumenti per la valutazione del tirocinio degli Studenti in Ostetricia. In letteratura è sottolineata l’importanza di utilizzare uno strumento di valutazione per migliorare l’obiettività e la coerenza della valutazione stessa, riducendo in questo modo la soggettività del valutatore. METODI: Nella prima parte della Tesi, viene posta l’attenzione sul processo di valutazione e sull’importanza che essa ricopre sia per gli Studenti, che per gli Assistenti di Tirocinio e vengono esplicitati gli obiettivi dello studio. Successivamente nel processo teorico viene presentata la revisione della letteratura, che indaga sulla valutazione della pratica clinica, analizzandone la sua evoluzione nelle professioni sanitarie e ponendo l’accento sulla necessità di strumenti che ne garantiscano l’obiettività e la coerenza. A seguire viene contestualizzato lo studio presentando l’organizzazione e il piano di studi del Corso di Laurea in Ostetricia UNIMI, il setting e lo strumento di valutazione in uso oggi e quello strutturato in questo lavoro di Tesi a seguito della revisione della letteratura. Il processo pratico del lavoro è dedicato all’analisi della nuova scheda di valutazione; 60 Assistenti di Tirocinio presenti in Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico hanno dato la loro opinione in merito all’utilità e alla pertinenza di ogni singolo item. RISULTATI: L’analisi socio - demografica degli Assistenti di Tirocinio che hanno partecipato allo studio ha fatto emergere il rispetto dei criteri di reclutamento degli stessi stabiliti dal Coordinatore Tecnico-Pratico e dal Consiglio Didattico del Corso di Laurea di Ostetricia (ora Consiglio Didattico Interdipartimentale). L’analisi di utilità e pertinenza degli items della scheda ha fatto emergere un generale gradimento di quest’ultima, in quanto tutti gli items sono stati considerati utili e pertinenti dagli Assistenti di Tirocinio; i commenti globali alla scheda hanno inoltre permesso di mettere in luce problematiche, non strettamente correlate alla scheda di valutazione, legate agli obiettivi di tirocinio. CONCLUSIONI: Con questo studio si è voluto progettare uno strumento di valutazione del tirocinio specifico per gli Studenti del Corso di Laurea in Ostetricia UNIMI la cui composizione, a detta degli Assistenti di Tirocinio compilatori, risulta utile e pertinente. I risultati di questo studio andranno integrati con quelli derivanti da studi condotti con più ampie popolazioni di Assistenti di Tirocinio per raccogliere ulteriori dati utili a migliorare la scheda, in termini di utilità e pertinenza degli items. In seguito sarà necessario progettare la vera e propria sperimentazione dell’efficacia dello strumento
dic-2012
Evaluation Board ; Midwife Student ; Training
Settore MED/47 - Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche
Università degli Studi di Milano
Working Paper
La valutazione dello studente in Ostetricia in tirocinio : progettazione di una scheda / F.M. Riffaldi, P.A. Mauri, D. Calistri. - Università degli Studi di Milano : Università degli Studi di Milano, 2012 Dec.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/214994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact