La laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia fornisce una formazione avanzata, teorica e pratica, in un campo specifico regolato da direttive della UE che richiedono un elevato livello di preparazione. Poiché la pratica del farmacista ha luogo in ambito sanitario, i laureati devono possedere avanzate conoscenze scientifiche nel campo della salute ed essere esperti del farmaco, compreso l’utilizzo a fini terapeutici. I farmacisti operano all’interfaccia fra ricerca e sviluppo, industria farmaceutica, prescrittori, pazienti e la stessa medicina. Il farmacista deve essere in grado di assumere funzioni molto differenti per operare professionalmente nel campo farmaceutico e dei prodotti della salute come farmaci, prodotti dietetici ed erboristici, cosmetici, ausili medico-chirurgici, prodotti diagnostici e di chimica-clinica. Nel futuro, i farmacisti parteciperanno più attivamente nella prevenzione e promozione della salute. Obiettivi: Generale: Miglioramento dei sistemi sanitario e farmaceutico in Albania Specifici: 1. preparare farmacisti competenti e di livello elevato, 2. scambiare informazioni per sviluppare l’insegnamento, 3. promozione e diffusione della lingua italiana 4. doppio titolo (albanese e italiano) Attività: 1. corsi istituzionali, 2. promozione di corsi, seminari e conferenze nel campo della salute, 3. attivazione e funzionamento di laboratori didattici e di ricerca. L’intero curriculum del corso di laurea (cinque anni) è strutturato e sviluppato come quello della Facoltà di Farmacia di UniMI e conferisce un diploma di secondo livello (laurea magistrale). L’iscrizione al corso prevede il superamento di una prova su argomenti scientifici e una adeguata conoscenza della lingua italiana. I docenti italiani sono responsabili di almeno il 70% dei crediti formativi. Una Commissione Tecnica Congiunta (composta da rappresentanti di entrambe le parti) assicura il regolare svolgimento e lo sviluppo dell’accordo.

Cooperazione didattico-scientifica nell'ambito del Corso di Laurea in Farmacia / G. Monticelli - In: La cooperazione internazionale allo sviluppo della Statale / [a cura di] C. Sorlini. - Milano : Università degli Studi di Milano, 2012 Jun. - ISBN 9788890598913. - pp. 140-140

Cooperazione didattico-scientifica nell'ambito del Corso di Laurea in Farmacia

G. Monticelli
Primo
2012

Abstract

La laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia fornisce una formazione avanzata, teorica e pratica, in un campo specifico regolato da direttive della UE che richiedono un elevato livello di preparazione. Poiché la pratica del farmacista ha luogo in ambito sanitario, i laureati devono possedere avanzate conoscenze scientifiche nel campo della salute ed essere esperti del farmaco, compreso l’utilizzo a fini terapeutici. I farmacisti operano all’interfaccia fra ricerca e sviluppo, industria farmaceutica, prescrittori, pazienti e la stessa medicina. Il farmacista deve essere in grado di assumere funzioni molto differenti per operare professionalmente nel campo farmaceutico e dei prodotti della salute come farmaci, prodotti dietetici ed erboristici, cosmetici, ausili medico-chirurgici, prodotti diagnostici e di chimica-clinica. Nel futuro, i farmacisti parteciperanno più attivamente nella prevenzione e promozione della salute. Obiettivi: Generale: Miglioramento dei sistemi sanitario e farmaceutico in Albania Specifici: 1. preparare farmacisti competenti e di livello elevato, 2. scambiare informazioni per sviluppare l’insegnamento, 3. promozione e diffusione della lingua italiana 4. doppio titolo (albanese e italiano) Attività: 1. corsi istituzionali, 2. promozione di corsi, seminari e conferenze nel campo della salute, 3. attivazione e funzionamento di laboratori didattici e di ricerca. L’intero curriculum del corso di laurea (cinque anni) è strutturato e sviluppato come quello della Facoltà di Farmacia di UniMI e conferisce un diploma di secondo livello (laurea magistrale). L’iscrizione al corso prevede il superamento di una prova su argomenti scientifici e una adeguata conoscenza della lingua italiana. I docenti italiani sono responsabili di almeno il 70% dei crediti formativi. Una Commissione Tecnica Congiunta (composta da rappresentanti di entrambe le parti) assicura il regolare svolgimento e lo sviluppo dell’accordo.
formazione ; ricerca ; servizi comunità ; eventi/comunicazione
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giu-2012
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