Reinaldo Arenas, mediante la riscrittura di "Cecilia Valdés", interpreta ed esplicita emergenze testuali significative nella loro opacità, cercando di rivelarne il discorso celatamente sovversivo. La singolare valenza data al tema dell’incesto se da un lato mostra una perfetta padronanza delle tecniche della parodia, nell’esilarante trasfigurazione di personaggi e relazioni, dall’altro evidenzia le peculiarità dell’identità conflittuale di Cuba. Un’identità fondata su un’assenza, sull’occultamento di una paternità che, in quanto negata, è ossessivamente ricercata, a scapito del riconoscimento dei segni del proprio essere. Un’analisi degli indicatori testuali che rintracciano una linea comune tra le due opere, ci porterà a riflettere sulle problematiche legate alla mitizzazione dell’essere puro, incarnate nella volontà di occultamento della propria origine in nome di un’apparenza capace di tradire la sostanza.

Tradurre il margine: segni d’identità frammentata in "Cecilia Valdés" o (e) "La loma del Ángel" / L. Scarabelli - In: Quaderni di Thule. Rivista italiana di studi americanistici. / [a cura di] C. Avitabile, T. Rossi. - XXVII. - Lecce : Argo, 2006. - ISBN 88-8234-366-9. - pp. 501-508 (( Intervento presentato al XXVII. convegno Convegno Internazionale di Americanistica tenutosi a Perugia nel 2005.

Tradurre il margine: segni d’identità frammentata in "Cecilia Valdés" o (e) "La loma del Ángel"

L. Scarabelli
Primo
2006

Abstract

Reinaldo Arenas, mediante la riscrittura di "Cecilia Valdés", interpreta ed esplicita emergenze testuali significative nella loro opacità, cercando di rivelarne il discorso celatamente sovversivo. La singolare valenza data al tema dell’incesto se da un lato mostra una perfetta padronanza delle tecniche della parodia, nell’esilarante trasfigurazione di personaggi e relazioni, dall’altro evidenzia le peculiarità dell’identità conflittuale di Cuba. Un’identità fondata su un’assenza, sull’occultamento di una paternità che, in quanto negata, è ossessivamente ricercata, a scapito del riconoscimento dei segni del proprio essere. Un’analisi degli indicatori testuali che rintracciano una linea comune tra le due opere, ci porterà a riflettere sulle problematiche legate alla mitizzazione dell’essere puro, incarnate nella volontà di occultamento della propria origine in nome di un’apparenza capace di tradire la sostanza.
narrativa cubana ; identità in conflitto ; Reinaldo Arenas
Settore L-LIN/06 - Lingua e Letterature Ispano-Americane
2006
Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano
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