Se il rischio è intrinseco a qualsiasi atto medico, l’attività di sperimentazione può essere addirittura qualificata come “pericolosa”, seguendo le conclusioni cui è pervenuta la giurisprudenza italiana a proposito dell’attività del produttore di farmaci. In ogni caso, la sperimentazione clinica è regolata da una normativa particolare che offre spunti di discussione sulla sua interpretazione e sul raffronto con le regole generali della responsabilità civile in ambito professionale. A carico dei soggetti che promuovono ed eseguono la sperimentazione è stata posta una serie di doveri, con conseguente ipotesi di responsabilità per il caso di inosservanza, la cui conoscenza è un indispensabile elemento nella formazione del personale dell’Industria Farmaceutica e degli Sperimentatori delle Aziende Ospedaliere.
IL CONSENSO DEL PAZIENTE/VOLONTARIO ALLA SPERIMENTAZIONE CLINICA / U. Genovese. ((Intervento presentato al convegno LA SPERIMENTAZIONE CLINICA: RESPONSABILITÀ E TUTELE ASSICURATIVE PER PROMOTORI E I RICERCATORI tenutosi a Milano nel 2010.
IL CONSENSO DEL PAZIENTE/VOLONTARIO ALLA SPERIMENTAZIONE CLINICA
U. GenovesePrimo
2010
Abstract
Se il rischio è intrinseco a qualsiasi atto medico, l’attività di sperimentazione può essere addirittura qualificata come “pericolosa”, seguendo le conclusioni cui è pervenuta la giurisprudenza italiana a proposito dell’attività del produttore di farmaci. In ogni caso, la sperimentazione clinica è regolata da una normativa particolare che offre spunti di discussione sulla sua interpretazione e sul raffronto con le regole generali della responsabilità civile in ambito professionale. A carico dei soggetti che promuovono ed eseguono la sperimentazione è stata posta una serie di doveri, con conseguente ipotesi di responsabilità per il caso di inosservanza, la cui conoscenza è un indispensabile elemento nella formazione del personale dell’Industria Farmaceutica e degli Sperimentatori delle Aziende Ospedaliere.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




