La necessità di una adeguata abilità manuale e coordinazione psicomotoria, requisiti indispensabili per la carriera chirurgica, sono state incrementate negli ultimi anni dall' introduzione delle metodiche mini-invasive. Sono stati registrati ai corsi 6 studenti e 15 specializzandi di chirurgia generale. Il corso è stato effettuato sia con l' ausilio di un pelvic trainer tradizionale che di un simulatore laparoscopico virtuale. Il sistema registra su computer il tempo di esecuzionee gli errori delle prove, e permette quindi di quantificare i miglioramenti e di valutare la curva di apprendimento. I dati analizzati statisticamente dimostrano un significativo miglioramento nei tempi (p<0.005) e negli errori commessi durante la navigazione con la camera (p<0.003). Nella formazione del giovane chirurgo sembrano affiancarsi alle metodiche tradizionali tecniche di simulazione laparoscopica in grado di testare con maggiore accuratezza e riproducibilità le attitudini individuali verso un tipo di professione che richiede sempre una maggiore coordinazione psico-motoria.
Formazione del giovane chirurgo mediante simulazione laparoscopica / L. Antoniazzi, A. Lazzati, M. Pagani, E. Mozzi. - In: MINERVA CHIRURGICA. - ISSN 0026-4733. - 59:(2004 Apr), pp. 70-70. ((Intervento presentato al 17. convegno Congresso Società polispecialistica italiana dei giovani chirurghi tenutosi a Siena nel 2004.
Formazione del giovane chirurgo mediante simulazione laparoscopica
E. MozziUltimo
2004
Abstract
La necessità di una adeguata abilità manuale e coordinazione psicomotoria, requisiti indispensabili per la carriera chirurgica, sono state incrementate negli ultimi anni dall' introduzione delle metodiche mini-invasive. Sono stati registrati ai corsi 6 studenti e 15 specializzandi di chirurgia generale. Il corso è stato effettuato sia con l' ausilio di un pelvic trainer tradizionale che di un simulatore laparoscopico virtuale. Il sistema registra su computer il tempo di esecuzionee gli errori delle prove, e permette quindi di quantificare i miglioramenti e di valutare la curva di apprendimento. I dati analizzati statisticamente dimostrano un significativo miglioramento nei tempi (p<0.005) e negli errori commessi durante la navigazione con la camera (p<0.003). Nella formazione del giovane chirurgo sembrano affiancarsi alle metodiche tradizionali tecniche di simulazione laparoscopica in grado di testare con maggiore accuratezza e riproducibilità le attitudini individuali verso un tipo di professione che richiede sempre una maggiore coordinazione psico-motoria.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.