Sono gli spazi della trasformazione territoriale in termini di regione urbana che oggi assumono l’aspetto di una formazione territoriale estesa nella dimensione regionale e in fase di strutturazione, quelli su cui parchi di cintura e di frangia, fiumi da bonificare con waterfront da valorizzare, agricoltura di prossimità etc. svolgono un ruolo decisivo nella rigenerazione e nel riscatto ambientale delle città consolidate, creando anche spazi residenziali che consentono un rapporto più stretto con elementi di ruralità e semi-naturalità, attivando forme di ricreazione e turismo sostenibile e promuovendo stili di vita meno convulsi e compressi per spazi e tempi. Ciò solo di rado avviene in quanto l’urbanistica non sempre riesce a promuovere la cura dello spazio costruito e il mantenimento della complessità geoantropica, indispensabile per assicurare la qualità del vivere urbano.
Coordinamento 5. Sessione 31. Congresso geografico italiano "Fra città e campagna: valori naturali e valori produttivi"(2012 Jun 11).
Coordinamento 5. Sessione 31. Congresso geografico italiano "Fra città e campagna: valori naturali e valori produttivi"
2012
Abstract
Sono gli spazi della trasformazione territoriale in termini di regione urbana che oggi assumono l’aspetto di una formazione territoriale estesa nella dimensione regionale e in fase di strutturazione, quelli su cui parchi di cintura e di frangia, fiumi da bonificare con waterfront da valorizzare, agricoltura di prossimità etc. svolgono un ruolo decisivo nella rigenerazione e nel riscatto ambientale delle città consolidate, creando anche spazi residenziali che consentono un rapporto più stretto con elementi di ruralità e semi-naturalità, attivando forme di ricreazione e turismo sostenibile e promuovendo stili di vita meno convulsi e compressi per spazi e tempi. Ciò solo di rado avviene in quanto l’urbanistica non sempre riesce a promuovere la cura dello spazio costruito e il mantenimento della complessità geoantropica, indispensabile per assicurare la qualità del vivere urbano.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.