L'articolo si focalizza sul tema dell'attrattività di una città e del suo territorio su scala internazionale. L'obiettivo è quello di riflettere su quali dimensioni e quali fattori critici di successo i decision makers debbano lavorare. La tematica viene inserita in un contesto specifico, attraverso la presentazione dei risultati di un'indagine percettiva realizzata sulla città di Milano nel periodo 2009-2010. L'analisi - effettuata su 2000 cittadini non residenti (1000 italiani e 1000 stranieri) - porta in evidenza interessanti implicazioni di marketing e dimensioni di attrattività agli occhi dei potenziali cittadini di Milano che nei prossimi anni vedranno il sistema territoriale milanese trasformarsi in modo significativo.

Dimensioni di attrattività della città e implicazioni di marketing : una ricerca sulle percezioni dei potenziali cittadini / R. Fiocca, L. Gavinelli, L. Orsi, L.G.M. Zanderighi. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 2011:3(2011), pp. 39-63. [10.3280/MC2011-003004]

Dimensioni di attrattività della città e implicazioni di marketing : una ricerca sulle percezioni dei potenziali cittadini

L. Orsi;L.G.M. Zanderighi
2011

Abstract

L'articolo si focalizza sul tema dell'attrattività di una città e del suo territorio su scala internazionale. L'obiettivo è quello di riflettere su quali dimensioni e quali fattori critici di successo i decision makers debbano lavorare. La tematica viene inserita in un contesto specifico, attraverso la presentazione dei risultati di un'indagine percettiva realizzata sulla città di Milano nel periodo 2009-2010. L'analisi - effettuata su 2000 cittadini non residenti (1000 italiani e 1000 stranieri) - porta in evidenza interessanti implicazioni di marketing e dimensioni di attrattività agli occhi dei potenziali cittadini di Milano che nei prossimi anni vedranno il sistema territoriale milanese trasformarsi in modo significativo.
Marketing urbano; Consumatore
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
MERCATI E COMPETITIVITÀ
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011_MC_fio_gav_ors_zan.pdf

non disponibili

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/178592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact