Al passaggio tra XVIII e XIX secolo, sull’esempio della Francia illuminista e post-rivoluzionaria, anche in Italia alcuni luoghi topici iniziano a popolarsi di statue di grandi uomini (autorità militari, politiche, religiose, ma anche intellettuali e artisti) in un processo che si concluderà solo con l’ultima esplosione monumentale negli anni tra il 1918 e il 1935 ca. L'intervento ripercorre questo processo a Milano, riservando particolare attenzione alle sculture monumentali collocate nella Biblioteca Ambrosiana e nel Palazzo di Brera.
Episodi della scultura monumentale milanese / G. Zanchetti. ((Intervento presentato al convegno Milano capitale culturale 1796-1898 tenutosi a Milano nel 2011.
Episodi della scultura monumentale milanese
G. ZanchettiPrimo
2011
Abstract
Al passaggio tra XVIII e XIX secolo, sull’esempio della Francia illuminista e post-rivoluzionaria, anche in Italia alcuni luoghi topici iniziano a popolarsi di statue di grandi uomini (autorità militari, politiche, religiose, ma anche intellettuali e artisti) in un processo che si concluderà solo con l’ultima esplosione monumentale negli anni tra il 1918 e il 1935 ca. L'intervento ripercorre questo processo a Milano, riservando particolare attenzione alle sculture monumentali collocate nella Biblioteca Ambrosiana e nel Palazzo di Brera.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.