Alcuni spunti di riflessione sull'attività di critico e polemista Carlo Alberto Pisani Dossi (Zenevredo, Pavia, 27 marzo 1849 – Dosso, Como, 16 novembre 1910). Già dai primi anni Settanta Dossi registra con tempismo gli esiti immediatamente assodati di Tranquillo Cremona accanto a quelli assai più incerti del primo Grandi. In una sorta di “continuità di spirito” nell’alveo delle persistenze scapigliate, che travalicherà addirittura le soglie del nuovo secolo, si sentirà in dovere di farsi garante di quei raggiungimenti stilistici dei suoi compagni di strada.
L’invidiabile onore di spiacere ai cretini : spunti di critica, polemica e satira sull’arte negli scritti di Dossi / G. Zanchetti. ((Intervento presentato al convegno Alberto Carlo Pisani Dossi : lo scrittore il diplomatico l'archeologo tenutosi a Milano nel 2010.
L’invidiabile onore di spiacere ai cretini : spunti di critica, polemica e satira sull’arte negli scritti di Dossi
G. ZanchettiPrimo
2010
Abstract
Alcuni spunti di riflessione sull'attività di critico e polemista Carlo Alberto Pisani Dossi (Zenevredo, Pavia, 27 marzo 1849 – Dosso, Como, 16 novembre 1910). Già dai primi anni Settanta Dossi registra con tempismo gli esiti immediatamente assodati di Tranquillo Cremona accanto a quelli assai più incerti del primo Grandi. In una sorta di “continuità di spirito” nell’alveo delle persistenze scapigliate, che travalicherà addirittura le soglie del nuovo secolo, si sentirà in dovere di farsi garante di quei raggiungimenti stilistici dei suoi compagni di strada.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.