The article contains a reflection about the situation of the Romani language in the Italian law, society and school. Despite of its significant number of speakers Romani in Italy is not officially recognized as minority language and also in the schools very few attention has been paid so far to the linguistic identity and specificity of Romani speaking pupils. The author develops some considerations about the status of Romani in Italy with particular reference to the problems of the linguistic education of Romani speaking students and of the linguistic upgrading of Romani in the Italian society and school.

Così vicini, così lontani : i parlanti romanì e la scuola / A. Scala (COLLANA C.I.S). - In: Apprendere l'italiano da lingue lontane : prospettiva linguistica, pragmatica, educativa / [a cura di] R. Bozzone Costa, L. Fumagalli, A. Valentini. - Perugia : Guerra Edizioni, 2011. - ISBN 9788855704472. - pp. 249-265 (( Intervento presentato al 8. convegno Apprendere l'italiano da lingue lontane : prospettiva linguistica, pragmatica, educativa tenutosi a Beragmo nel 2010.

Così vicini, così lontani : i parlanti romanì e la scuola

A. Scala
Primo
2011

Abstract

The article contains a reflection about the situation of the Romani language in the Italian law, society and school. Despite of its significant number of speakers Romani in Italy is not officially recognized as minority language and also in the schools very few attention has been paid so far to the linguistic identity and specificity of Romani speaking pupils. The author develops some considerations about the status of Romani in Italy with particular reference to the problems of the linguistic education of Romani speaking students and of the linguistic upgrading of Romani in the Italian society and school.
No
Italian
romani; minority languages; linguistic education
Settore L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica
Capitolo o Saggio
Comitato scientifico
Pubblicazione scientifica
Apprendere l'italiano da lingue lontane : prospettiva linguistica, pragmatica, educativa
R. Bozzone Costa, L. Fumagalli, A. Valentini
Perugia
Guerra Edizioni
2011
249
265
17
9788855704472
8
Volume a diffusione nazionale
Apprendere l'italiano da lingue lontane : prospettiva linguistica, pragmatica, educativa
Beragmo
2010
8
Centro di Italiano per Stranieri - Ricerca, formazione, didattica
Convegno nazionale
Intervento inviato
Aderisco
A. Scala
Book Part (author)
reserved
268
Così vicini, così lontani : i parlanti romanì e la scuola / A. Scala (COLLANA C.I.S). - In: Apprendere l'italiano da lingue lontane : prospettiva linguistica, pragmatica, educativa / [a cura di] R. Bozzone Costa, L. Fumagalli, A. Valentini. - Perugia : Guerra Edizioni, 2011. - ISBN 9788855704472. - pp. 249-265 (( Intervento presentato al 8. convegno Apprendere l'italiano da lingue lontane : prospettiva linguistica, pragmatica, educativa tenutosi a Beragmo nel 2010.
info:eu-repo/semantics/bookPart
1
Prodotti della ricerca::03 - Contributo in volume
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Così vicini, così lontani (ottimizzato).pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 804.9 kB
Formato Adobe PDF
804.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/174325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact