Il volume ricostruisce a più voci la storia della dominazione malatestiana a Brescia (1404-1421) considerando in particolare le vicende politiche, militari, economiche e sociali della città e del suo territorio. Sono anche esaminati, a partire da ricerche originali, gli aspetti letterari e artistici con particolare riferimento a pittura, architettura e musica, in relazione al mecenatismo della corte di Pandolfo Malatesta, che fu brillante nonostante il periodo travagliato da guerre e difficoltà politiche.
Nell'età di Pandolfo Malatesta : signore a Bergamo, Brescia e Fano agli inizi del quattrocento / [a cura di] G. Chittolini, E. Conti, M.N. Covini. - Brescia : Morcelliana, 2012. - ISBN 9788837225841.
Nell'età di Pandolfo Malatesta : signore a Bergamo, Brescia e Fano agli inizi del quattrocento
G. ChittoliniPrimo
;M.N. CoviniUltimo
2012
Abstract
Il volume ricostruisce a più voci la storia della dominazione malatestiana a Brescia (1404-1421) considerando in particolare le vicende politiche, militari, economiche e sociali della città e del suo territorio. Sono anche esaminati, a partire da ricerche originali, gli aspetti letterari e artistici con particolare riferimento a pittura, architettura e musica, in relazione al mecenatismo della corte di Pandolfo Malatesta, che fu brillante nonostante il periodo travagliato da guerre e difficoltà politiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.