Il libro si propone di ripercorrere le linee del dibattito teorico sulle trasformazioni del lavoro e dei rapporti d’impiego nella società contemporanea e di articolare dei ragionamenti tematici per quanto possibile fondati su delle solide basi empiriche. Il tema del lavoro si presta infatti a false interpretazioni e a prese di posizione ideologiche spesso non dimostrabili. Il libro fa riferimento principalmente alla situazione italiana, inserita tuttavia in un quadro di comparazione europea. Muovendo i passi da uno scenario in trasformazione, collocato però in un momento preciso della storia del lavoro e susseguente ad un altro modello egemone che lo ha preceduto, si analizzano le cause, le condizioni e dove possibile le conseguenze dei mutamenti, che stanno segnando la fase di passaggio da un tipo di società (industriale) ad un altro tipo di società (postindustriale, postmoderna post-moderna, neoindustriale, della conoscenza, dei servizi), la cui caratteristica essenziale è rappresentata dall’incertezza. Incertezza per il futuro, che porta alla crescita di insicurezze sociali generalizzate, che colpiscono cioè in modo simile ampi strati di popolazione, sconosciute al precedente modello di società.
Le trasformazioni del lavoro : flessibilità, disuguaglianze, responsabilità dell'impresa / R. Semenza. - Roma : Carocci, 2004. - ISBN 88-430-3068-X.
Le trasformazioni del lavoro : flessibilità, disuguaglianze, responsabilità dell'impresa
R. SemenzaPrimo
2004
Abstract
Il libro si propone di ripercorrere le linee del dibattito teorico sulle trasformazioni del lavoro e dei rapporti d’impiego nella società contemporanea e di articolare dei ragionamenti tematici per quanto possibile fondati su delle solide basi empiriche. Il tema del lavoro si presta infatti a false interpretazioni e a prese di posizione ideologiche spesso non dimostrabili. Il libro fa riferimento principalmente alla situazione italiana, inserita tuttavia in un quadro di comparazione europea. Muovendo i passi da uno scenario in trasformazione, collocato però in un momento preciso della storia del lavoro e susseguente ad un altro modello egemone che lo ha preceduto, si analizzano le cause, le condizioni e dove possibile le conseguenze dei mutamenti, che stanno segnando la fase di passaggio da un tipo di società (industriale) ad un altro tipo di società (postindustriale, postmoderna post-moderna, neoindustriale, della conoscenza, dei servizi), la cui caratteristica essenziale è rappresentata dall’incertezza. Incertezza per il futuro, che porta alla crescita di insicurezze sociali generalizzate, che colpiscono cioè in modo simile ampi strati di popolazione, sconosciute al precedente modello di società.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.