L'uomo contemporaneo, almeno quello dei Paesi avanzati, vive in un eterno presente: su twitter, facebook, smartphone (e gli altri mass media, naturalmente) tutto accade adesso, qui ed ora. Si sta perdendo la prospettiva sia temporale (presente-passato) sia la distanza. In questo eterno presente si smarrisce un po' anche la nostra identità, costruita nei secoli attraverso la parola e gli scritti che ci raccontavano le storie e la storia che ci aveva portato ad essere quello che siamo. Che cos'è l'io oggi? C'è un approccio non strettamente psicologico a questa domanda? E si può arrivare a una risposta senza incontrare l'altro, senza metterci in relazione e in discussione? Husserl nelle sue Meditazioni Cartesiane rovescia la questione: per trovare l’io ho bisogno dell’altro.
Dall'interattivo all'intersoggettivo : riflessioni dalla filosofia di Husserl / S. Fumagalli. - In: SINTESI DIALETTICA. - ISSN 2037-2957. - (2012 Mar 15).
Dall'interattivo all'intersoggettivo : riflessioni dalla filosofia di Husserl
S. FumagalliPrimo
2012
Abstract
L'uomo contemporaneo, almeno quello dei Paesi avanzati, vive in un eterno presente: su twitter, facebook, smartphone (e gli altri mass media, naturalmente) tutto accade adesso, qui ed ora. Si sta perdendo la prospettiva sia temporale (presente-passato) sia la distanza. In questo eterno presente si smarrisce un po' anche la nostra identità, costruita nei secoli attraverso la parola e gli scritti che ci raccontavano le storie e la storia che ci aveva portato ad essere quello che siamo. Che cos'è l'io oggi? C'è un approccio non strettamente psicologico a questa domanda? E si può arrivare a una risposta senza incontrare l'altro, senza metterci in relazione e in discussione? Husserl nelle sue Meditazioni Cartesiane rovescia la questione: per trovare l’io ho bisogno dell’altro.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




