Il saggio riprende un tema trascurato dalla dottrina per quasi settant’anni ed affronta il problema della capacità dell’Amministrazione di concludere contratti transattivi. L’argomento è sviluppato considerando partitamente la transazione nei rapporti di diritto privato, la transazione (di diritto privato) avente ad oggetto rapporti pubblicistici e la transazione nel diritto pubblico. Aspetto quest’ultimo che presenta le maggiori difficoltà di ordine teorico, ma che può trovare negli accordi amministrativi ex. art. 11 della legge 241/1990 il suo adeguato inquadramento dogmatico. Il contributo affronta, infine, taluni aspetti applicativi e di regime, che sono necessario completamento dell’inquadramento dell’istituto.
Contratti e accordi della Pubblica Amministrazione con funzione transattiva (appunti per un nuovo studio) / G. Greco. - In: DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1720-4526. - 13:2(2005), pp. 223-259.
Contratti e accordi della Pubblica Amministrazione con funzione transattiva (appunti per un nuovo studio)
G. GrecoPrimo
2005
Abstract
Il saggio riprende un tema trascurato dalla dottrina per quasi settant’anni ed affronta il problema della capacità dell’Amministrazione di concludere contratti transattivi. L’argomento è sviluppato considerando partitamente la transazione nei rapporti di diritto privato, la transazione (di diritto privato) avente ad oggetto rapporti pubblicistici e la transazione nel diritto pubblico. Aspetto quest’ultimo che presenta le maggiori difficoltà di ordine teorico, ma che può trovare negli accordi amministrativi ex. art. 11 della legge 241/1990 il suo adeguato inquadramento dogmatico. Il contributo affronta, infine, taluni aspetti applicativi e di regime, che sono necessario completamento dell’inquadramento dell’istituto.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.