«Mettiti nei miei panni!». Quante volte ce lo siamo sentito dire; quante volte lo abbiamo preteso dagli altri. Quante volte ci è sembrato di riuscirci; quante volte abbiamo dovuto riconoscere che non ce la si fa. «Empatia» è una parola per questo sforzo, per questo desiderio; per questa vittoria e per questa sconfitta. Questo libro racconta la storia complessa e affascinante di tale idea, muovendosi in verticale nel tempo (dal passato dei filosofi greci al futuro degli androidi) e in orizzontale fra le discipline (filosofia e psicologia, psicoterapia e counseling, antropologia e storiografia, estetica ed etica, studi culturali e neuroscienze). Una mappa per orientarsi nei territori del sapere in cui ne va del rapporto empatico all’Altro: sia esso essere umano, animale o cosa.
Empatia : storia di un'idea da Platone al postumano / A. Pinotti. - Roma : Laterza, 2011. - ISBN 9788842097709. (BIBLIOTECA DI CULTURA MODERNA)
Empatia : storia di un'idea da Platone al postumano
A. PinottiPrimo
2011
Abstract
«Mettiti nei miei panni!». Quante volte ce lo siamo sentito dire; quante volte lo abbiamo preteso dagli altri. Quante volte ci è sembrato di riuscirci; quante volte abbiamo dovuto riconoscere che non ce la si fa. «Empatia» è una parola per questo sforzo, per questo desiderio; per questa vittoria e per questa sconfitta. Questo libro racconta la storia complessa e affascinante di tale idea, muovendosi in verticale nel tempo (dal passato dei filosofi greci al futuro degli androidi) e in orizzontale fra le discipline (filosofia e psicologia, psicoterapia e counseling, antropologia e storiografia, estetica ed etica, studi culturali e neuroscienze). Una mappa per orientarsi nei territori del sapere in cui ne va del rapporto empatico all’Altro: sia esso essere umano, animale o cosa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




