Le api sono insetti sociali che vivono in comunità numerose, comprendenti tre caste e composte da parecchi individui che collaborano, ognuno con un ruolo ben preciso. Mentre l'ape come animale ha una vita limitata, la famiglia vive, teoricamente, in eterno. Infatti, presi singolarmente, questi insetti sono incapaci di sopravvivere, mentre, con la famiglia, sono un esempio di organizzazione e di coesione sociale tale da considerarli un'unica entità, dove leggi rigorose trovano riscontro nell'operosità collettuiva e dove la comunicazione olfattiva e mimica sono alla base dei messaggi comunicativi quotidiani.
La vita sociale delle api / F. Bellini, P. Fossati, A. Liverini. - In: RASSEGNA DI DIRITTO LEGISLAZIONE E MEDICINA LEGALE VETERINARIA. - ISSN 0300-3485. - 9:1(2010 Jan), pp. 39-46.
La vita sociale delle api
P. FossatiSecondo
;
2010
Abstract
Le api sono insetti sociali che vivono in comunità numerose, comprendenti tre caste e composte da parecchi individui che collaborano, ognuno con un ruolo ben preciso. Mentre l'ape come animale ha una vita limitata, la famiglia vive, teoricamente, in eterno. Infatti, presi singolarmente, questi insetti sono incapaci di sopravvivere, mentre, con la famiglia, sono un esempio di organizzazione e di coesione sociale tale da considerarli un'unica entità, dove leggi rigorose trovano riscontro nell'operosità collettuiva e dove la comunicazione olfattiva e mimica sono alla base dei messaggi comunicativi quotidiani.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.