Con il presente lavoro ci proponiamo di analizzare alcuni manuali di insegnamento delle lingue straniere che furono pubblicati in Italia nel ventennio fascista. Dal punto di vista metodologico, questi manuali mostrano la tendenza ad usare una metodologia che possiamo definire “eclettica”, dato che tutti alternano il metodo grammatica-traduzione con i primi tentativi di applicare il metodo diretto che sarà sviluppato negli anni successivi. Inoltre, tali manuali contengono elementi di supporto all’ideologia, intesa come un sistema condiviso di valori e rappresentazioni culturali.

La enseñanza de las lenguas extranjeras en la Italia del ventennio : entre ideología y estereotipación / M.C. Bordonaba Zabalza - In: Dai maestri di lingue ai professori di lingue in Europa / [a cura di] J. Villoria. - Granada : Comares, 2010. - ISBN 978-88-491-2944-1. (( Intervento presentato al 8. convegno Les ‘langues entre elles’ dans les contextes et situations d’enseignement en Europe, du 16e siècle au début du 20e siècle : médiations, circulations, comparaisons tenutosi a Granada nel 2008.

La enseñanza de las lenguas extranjeras en la Italia del ventennio : entre ideología y estereotipación

M.C. Bordonaba Zabalza
Primo
2010

Abstract

Con il presente lavoro ci proponiamo di analizzare alcuni manuali di insegnamento delle lingue straniere che furono pubblicati in Italia nel ventennio fascista. Dal punto di vista metodologico, questi manuali mostrano la tendenza ad usare una metodologia che possiamo definire “eclettica”, dato che tutti alternano il metodo grammatica-traduzione con i primi tentativi di applicare il metodo diretto che sarà sviluppato negli anni successivi. Inoltre, tali manuali contengono elementi di supporto all’ideologia, intesa come un sistema condiviso di valori e rappresentazioni culturali.
Settore L-LIN/07 - Lingua e Traduzione - Lingua Spagnola
2010
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/171192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact