L’articolo esamina l’intreccio di motivi epicurei e scettici, che si ritrovano nel terzo libro degli Essais di Montaigne, con particolare riferimento ai luoghi in cui l’autore, ormai giunto alla senilità, si sofferma su questa condizione, sul fluire della vita e sul suo termine, confermando il rapporto intrinseco che lo lega alle pagine in cui per tanti anni ha riversato le sue riflessioni e la sua immagine cangiante.
La senilità, il piacere, la morte : motivi epicurei nel terzo libro degli Essais / G. Canziani. - In: MONTAIGNE STUDIES. - ISSN 1049-2917. - 21:1-2(2009 Mar), pp. 87-102.
La senilità, il piacere, la morte : motivi epicurei nel terzo libro degli Essais
G. CanzianiPrimo
2009
Abstract
L’articolo esamina l’intreccio di motivi epicurei e scettici, che si ritrovano nel terzo libro degli Essais di Montaigne, con particolare riferimento ai luoghi in cui l’autore, ormai giunto alla senilità, si sofferma su questa condizione, sul fluire della vita e sul suo termine, confermando il rapporto intrinseco che lo lega alle pagine in cui per tanti anni ha riversato le sue riflessioni e la sua immagine cangiante.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.