Il capitolo esamina l'evolversi delle forme britanniche della children's literature nel panorama statunitense, mettendo a fuoco una serie di classici che hanno per protagonisti coloro cui è assegnata una condizione infantile, subordinata, nel tessuto sociale americano: gli Indiani d'America (J.F. Cooper), i Neri del Sud (H. Beecher Stowe, M. Twain), le bambine (L. M. Alcott, E. Wetherell, Susan Coolidge, Kate Douglas Wiggin, Lucy Maud Montgomery, Eleanor H. Porter), gli animali (Joel Chandler Harris, Jack London, Edgar Rice Burroughs) e gli 'immigrants'(F. Baum).

Classici per la gioventù negli Stati Uniti d'America / F. Orestano - In: Dall'abc a Harry Potter : storia della letteratura inglese per l'infanzia e la gioventù / [a cura di] L. Tosi, A. Petrina. - Bologna : Bononia University Press, 2011 Jul. - ISBN 9788873956303. - pp. 387-408

Classici per la gioventù negli Stati Uniti d'America

F. Orestano
Primo
2011

Abstract

Il capitolo esamina l'evolversi delle forme britanniche della children's literature nel panorama statunitense, mettendo a fuoco una serie di classici che hanno per protagonisti coloro cui è assegnata una condizione infantile, subordinata, nel tessuto sociale americano: gli Indiani d'America (J.F. Cooper), i Neri del Sud (H. Beecher Stowe, M. Twain), le bambine (L. M. Alcott, E. Wetherell, Susan Coolidge, Kate Douglas Wiggin, Lucy Maud Montgomery, Eleanor H. Porter), gli animali (Joel Chandler Harris, Jack London, Edgar Rice Burroughs) e gli 'immigrants'(F. Baum).
children's literature; Stati Uniti d'America; classe; genere; razza; condizione migrante
Settore L-LIN/11 - Lingue e Letterature Anglo-Americane
lug-2011
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011 ABCHP CLASSICI USA.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/170043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact