Se da una parte non è un buon segno che l’espressione “responsabilità professionale” sia, nel comune linguaggio degli addetti ai lavori, ritenuta una mera variante semantica di “colpa professionale”. Dall’altra non bisogna dimenticare che i Sanitari non infrequentemente si sentono condizionati nelle loro scelte diagnostiche e terapeutiche più dal timore di incorrere in “guai” giudiziari ed amministrativi, che dal perseguire ciò che “scienza e coscienza” consigliano. In tal senso pare opportuno fornire uno spaccato dello stato dell'arte riguardo tale fenomeno, così da consentirne meglio la comprensione e le eventuale possibilità di prevenzione attraverso le metodiche di clinical risk management.
La prevenzione / U.R. Genovese. ((Intervento presentato al convegno Il fenomeno delle denunce facili: vie alternative al contenzioso giudiziario nella risoluzione delle controversie tra oftalmologi e pazienti tenutosi a Milano nel 2005.
La prevenzione
U.R. GenovesePrimo
2005
Abstract
Se da una parte non è un buon segno che l’espressione “responsabilità professionale” sia, nel comune linguaggio degli addetti ai lavori, ritenuta una mera variante semantica di “colpa professionale”. Dall’altra non bisogna dimenticare che i Sanitari non infrequentemente si sentono condizionati nelle loro scelte diagnostiche e terapeutiche più dal timore di incorrere in “guai” giudiziari ed amministrativi, che dal perseguire ciò che “scienza e coscienza” consigliano. In tal senso pare opportuno fornire uno spaccato dello stato dell'arte riguardo tale fenomeno, così da consentirne meglio la comprensione e le eventuale possibilità di prevenzione attraverso le metodiche di clinical risk management.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




