Sulla base delle testimonianze offerte dai "Diarios de las Sesiones de Cortes" e dalla stampa coeva, si è illustrato il divario ideologico che proiettò la questione dell'Unità d'Italia sullo scenario spagnolo, incrementando la spaccatura fra conservatori e progressisti. In particolare sono state analizzate, in sequenza diacronica, le strategie argomentative di alcuni discorsi parlamentari di Sagasta, Ólozega, Valera, Calderón Collantes e Nocedal. E' emerso un ritratto poliedrico dell'Italia, simbolo del progresso della storia nello specchio dei progressisti, emblema di arti machiavelliche in quello dei neocattolici.
L’Unità d’Italia nell’occhio della Spagna: progressisti vs. conservatori nella decade del 1860 / M. Rosso. ((Intervento presentato al convegno L'Unità d'Italia nell'Occhio dell'Europa tenutosi a Torino e Moncalieri nel 2011.
L’Unità d’Italia nell’occhio della Spagna: progressisti vs. conservatori nella decade del 1860
M. RossoPrimo
2011
Abstract
Sulla base delle testimonianze offerte dai "Diarios de las Sesiones de Cortes" e dalla stampa coeva, si è illustrato il divario ideologico che proiettò la questione dell'Unità d'Italia sullo scenario spagnolo, incrementando la spaccatura fra conservatori e progressisti. In particolare sono state analizzate, in sequenza diacronica, le strategie argomentative di alcuni discorsi parlamentari di Sagasta, Ólozega, Valera, Calderón Collantes e Nocedal. E' emerso un ritratto poliedrico dell'Italia, simbolo del progresso della storia nello specchio dei progressisti, emblema di arti machiavelliche in quello dei neocattolici.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.