Nella memoria si mostrano analisi statistiche di valori di conducibilità idraulica satura (Kfs) stimati a partire da infiltrazione misurata in campo con il permeametro di Guelph (PG) e l'infiltrometro a depressione (ID). La base dati proviene da 6 campagne di misura lungo l'anno 2010 (da giugno a febbraio) che hanno interessato 3 piccole porzioni di un appezzamento a mais in Lombardia. Le analisi mostrano che: i) pur avendo i tre siti caratteristiche pedologiche molto simili, i campioni di dati non sono omogenei tra loro; ii) le differenze nei valori medi dei campioni trasformati (log) non assecondano le variazioni di granulometria; iii) nessuna distribuzione tra le più comuni (inclusa la log-normale) si adatta a tutti i campioni di valori; iv) le stime ottenute con l'ID e con il PG non sono affatto intercambiabili tra loro, possano invece essere considerate complementari. Questi risultati, sono utili in quanto indicano, o ribadiscono, punti aperti verso i quali dirigere la ricerca.
ANALISI STATISTICA DELLA CONDUCIBILITÀ IDRAULICA SATURA STIMATA IN CAMPO PER UN SUOLO SUPERFICIALE / M. Rienzner, F. Garlaschelli, C. Gandolfi. ((Intervento presentato al convegno Convegno di Medio Termine dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria tenutosi a Belgirate nel 2011.
ANALISI STATISTICA DELLA CONDUCIBILITÀ IDRAULICA SATURA STIMATA IN CAMPO PER UN SUOLO SUPERFICIALE
M. RienznerPrimo
;C. GandolfiUltimo
2011
Abstract
Nella memoria si mostrano analisi statistiche di valori di conducibilità idraulica satura (Kfs) stimati a partire da infiltrazione misurata in campo con il permeametro di Guelph (PG) e l'infiltrometro a depressione (ID). La base dati proviene da 6 campagne di misura lungo l'anno 2010 (da giugno a febbraio) che hanno interessato 3 piccole porzioni di un appezzamento a mais in Lombardia. Le analisi mostrano che: i) pur avendo i tre siti caratteristiche pedologiche molto simili, i campioni di dati non sono omogenei tra loro; ii) le differenze nei valori medi dei campioni trasformati (log) non assecondano le variazioni di granulometria; iii) nessuna distribuzione tra le più comuni (inclusa la log-normale) si adatta a tutti i campioni di valori; iv) le stime ottenute con l'ID e con il PG non sono affatto intercambiabili tra loro, possano invece essere considerate complementari. Questi risultati, sono utili in quanto indicano, o ribadiscono, punti aperti verso i quali dirigere la ricerca.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.