Le reazioni che decorrono con la formazione di più legami attraverso processi domino negli ultimi anni hanno assunto sempre più interesse anche nell’ambito delle reazioni catalizzate da palladio.2 Utilizzando diverse condizioni rispetto a quelle utilizzate per accedere a 3,4-diidro-2H-1,4-ossazine, è stato possibile promuovere processi di alcossi-carbonilazione, alcossi-arilazione e azido-alcossilazioni per la formazione di derivati morfolinici diversamente sostituiti. Come visualizzato nello Schema, un ruolo cruciale è occupato dall’ossidante, infatti solo il CuCl2 è in grado di inibire il processo di -eliminazione. Alcune di queste metodologie sono state estese a substrati otticamente attivi.
Reazioni domino promosse da Pd(II)/CuCl2 per la sintesi di morfoline variamente sostituite / E. Beccalli, E. Borsini, G. Broggini. ((Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale sulle Reazioni Pericicliche e sintesi di Etero e Carbocicli tenutosi a Firenze nel 2011.
Reazioni domino promosse da Pd(II)/CuCl2 per la sintesi di morfoline variamente sostituite
E. BeccalliPrimo
;E. BorsiniSecondo
;
2011
Abstract
Le reazioni che decorrono con la formazione di più legami attraverso processi domino negli ultimi anni hanno assunto sempre più interesse anche nell’ambito delle reazioni catalizzate da palladio.2 Utilizzando diverse condizioni rispetto a quelle utilizzate per accedere a 3,4-diidro-2H-1,4-ossazine, è stato possibile promuovere processi di alcossi-carbonilazione, alcossi-arilazione e azido-alcossilazioni per la formazione di derivati morfolinici diversamente sostituiti. Come visualizzato nello Schema, un ruolo cruciale è occupato dall’ossidante, infatti solo il CuCl2 è in grado di inibire il processo di -eliminazione. Alcune di queste metodologie sono state estese a substrati otticamente attivi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.