La formazione degli insegnanti deve, oggi, essere subordinata ai mutamenti che il web e le nuove tecnologie hanno portato: si tratta di cambiamenti che investono l'esercizio medesimo del pensiero, le modalità del processo cognitivo, le relazioni fra le materie, i campi complessivi del sapere. Ed è una formazione che deve aver presente come gli studenti siano "cittadini del mondo" con rapporti interpersonali profondamente cambiati sia per acquisizione e consapevolezza dei diritti, che dei doveri.

La formazione degli insegnanti fra nuove tecnologie e doveri di cittadinanza / G. Nuvoli. ((Intervento presentato al convegno Insegnanti oggi. TFA e lauree Magistrali per l'insegnamento: fare rete fra Scuola e Università tenutosi a Bergamo nel 2011.

La formazione degli insegnanti fra nuove tecnologie e doveri di cittadinanza

G. Nuvoli
Primo
2011

Abstract

La formazione degli insegnanti deve, oggi, essere subordinata ai mutamenti che il web e le nuove tecnologie hanno portato: si tratta di cambiamenti che investono l'esercizio medesimo del pensiero, le modalità del processo cognitivo, le relazioni fra le materie, i campi complessivi del sapere. Ed è una formazione che deve aver presente come gli studenti siano "cittadini del mondo" con rapporti interpersonali profondamente cambiati sia per acquisizione e consapevolezza dei diritti, che dei doveri.
28-ott-2011
Formazione ; mutamento ; storia ; web ; pensiero ; verticale ; orizzontale ; cittadinanza ; diritti ; doveri
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
ANFIS
Ufficio Scolastico Territoriale ambito X - Bergamo
La formazione degli insegnanti fra nuove tecnologie e doveri di cittadinanza / G. Nuvoli. ((Intervento presentato al convegno Insegnanti oggi. TFA e lauree Magistrali per l'insegnamento: fare rete fra Scuola e Università tenutosi a Bergamo nel 2011.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/164561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact