1. Il rischio di interpretazioni divergenti tra i vari Stati e le sue possibili cause: a) le diversità di approccio all'interpretazione e all'integrazione del testo legislativo tra i Paesi dell'Europa e, in particolare, tra quelli al di quà e al di là della Manica, secondo l'impostazione di una dottrina comparatistica classica, oggi da rimeditare. b) L'omessa considerazione, da parte dei giudici nazionali, della giurisprudenza straniera. Necessità di un tale esame anche in presenza di un organo centrale sovranazionale cui spetti di interpretare il testo uniforme. In particolare: i distinti ruoli della Corte di giustizia delle Comunità Europee e dei giudici nazionali nel processo interpretativo ed applicativo di un codice europeo dei contratti. 2. Iniziative concrete che potrebbero essere prese per indurre i giudici nazionali al dialogo ed al confronto tra le rispettive giurisprudenze.
Per l'uniforme interpretazione ed applicazione di un futuro codice europeo dei contratti / M.L. Ruffini Gandolfi. - In: RIVISTA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0035-6093. - 2001:5(2001), pp. 711-733.
Per l'uniforme interpretazione ed applicazione di un futuro codice europeo dei contratti
M.L. Ruffini Gandolfi
2001
Abstract
1. Il rischio di interpretazioni divergenti tra i vari Stati e le sue possibili cause: a) le diversità di approccio all'interpretazione e all'integrazione del testo legislativo tra i Paesi dell'Europa e, in particolare, tra quelli al di quà e al di là della Manica, secondo l'impostazione di una dottrina comparatistica classica, oggi da rimeditare. b) L'omessa considerazione, da parte dei giudici nazionali, della giurisprudenza straniera. Necessità di un tale esame anche in presenza di un organo centrale sovranazionale cui spetti di interpretare il testo uniforme. In particolare: i distinti ruoli della Corte di giustizia delle Comunità Europee e dei giudici nazionali nel processo interpretativo ed applicativo di un codice europeo dei contratti. 2. Iniziative concrete che potrebbero essere prese per indurre i giudici nazionali al dialogo ed al confronto tra le rispettive giurisprudenze.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.