Secondo la sentenza annotata dall'Autore, soggetto attivo del riformato reato di inottemperanza all’ordine di esibizione dei documenti di identità e di soggiorno (art. 6, comma 3, t.u. imm.) è il solo straniero ‘regolare’, con conseguente parziale abolizione del reato relativamente ai fatti di mancata esibizione dei documenti di identità da parte degli stranieri ‘irregolari’. Mentre, secondo l'Autore, è condivisibile la tesi che circoscrive i soggetti attivi del reato agli stranieri ‘regolari’, non persuade l’affermazione della parziale abolitio criminis per gli ‘irregolari’, che non tiene conto della riconducibilità dei fatti predetti alla fattispecie generale, prevista dal t.u.l.p.s., che punisce la mancata esibizione dei documenti d’identità da parte della generalità dei cittadini (italiani e stranieri).
Inottemperanza del 'clandestino' all'ordine di esibire i 'documenti': davvero abolitio criminis? / G.L. Gatta. - In: DIRITTO PENALE E PROCESSO. - ISSN 1591-5611. - 2011:11(2011 Nov), pp. 1348-1358.
Inottemperanza del 'clandestino' all'ordine di esibire i 'documenti': davvero abolitio criminis?
G.L. GattaPrimo
2011
Abstract
Secondo la sentenza annotata dall'Autore, soggetto attivo del riformato reato di inottemperanza all’ordine di esibizione dei documenti di identità e di soggiorno (art. 6, comma 3, t.u. imm.) è il solo straniero ‘regolare’, con conseguente parziale abolizione del reato relativamente ai fatti di mancata esibizione dei documenti di identità da parte degli stranieri ‘irregolari’. Mentre, secondo l'Autore, è condivisibile la tesi che circoscrive i soggetti attivi del reato agli stranieri ‘regolari’, non persuade l’affermazione della parziale abolitio criminis per gli ‘irregolari’, che non tiene conto della riconducibilità dei fatti predetti alla fattispecie generale, prevista dal t.u.l.p.s., che punisce la mancata esibizione dei documenti d’identità da parte della generalità dei cittadini (italiani e stranieri).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




