Nel volume, dedicato alla riflessione storico-giuridica sugli eventi romani degli anni 52-50 a.C., si individuano il preciso contenuto e le precise finalità politiche degli atti normativi fatti approvare in quel periodo per iniziativa di Cesare e di Pompeo (plebiscitum X tribunorum de petitione Caesaris, lex Pompeia de provinciis, lex Pompeia de iure magistratuum). Attraverso la lettura diretta delle fonti, da Svetonio a Dione Cassio, da Cicerone a Marco Celio Rufo, la ricerca interroga i testi antichi, per offrirne un’interpretazione innovativa.
Cesare, Pompeo e la lotta per le magistrature : anni 52-50 a.C / L. Gagliardi. - Milano : Giuffrè, 2011 Apr. - ISBN 9788814156229.
Cesare, Pompeo e la lotta per le magistrature : anni 52-50 a.C.
L. GagliardiPrimo
2011
Abstract
Nel volume, dedicato alla riflessione storico-giuridica sugli eventi romani degli anni 52-50 a.C., si individuano il preciso contenuto e le precise finalità politiche degli atti normativi fatti approvare in quel periodo per iniziativa di Cesare e di Pompeo (plebiscitum X tribunorum de petitione Caesaris, lex Pompeia de provinciis, lex Pompeia de iure magistratuum). Attraverso la lettura diretta delle fonti, da Svetonio a Dione Cassio, da Cicerone a Marco Celio Rufo, la ricerca interroga i testi antichi, per offrirne un’interpretazione innovativa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.