Gli aspetti difensivi nell’oftalmologia hanno raggiunto ultimamente un vertice che rende ormai ragione di una vera e propria incidenza negativa sul bilancio generale del costo delle prestazioni. Esse sono prevalentemente di difensiva attiva e, dunque, è necessario un impegno per razionalizzare il settore. E’ pur vero che dietro ogni scelta medica difensiva esista un pronunciamento giudiziario che, spesso, discostandosi da criteri scientifici, ha interpretato in modo difforme dalle evidenza un giudizio. La strada, dunque, non può altro che essere quella dell’affinamento dei criteri e della colleganza che impedisca modalità di condotta differenziata per analoghe problematiche cliniche. E non da ultimo un lavoro serio per offrire al giudice la possibilità di nomina quali consulenti di professionisti idonei e qualificati.
L’Oculista e la medicina difensiva: Aspetti medico legali della chirurgia della cataratta / R. Zoia. ((Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale Società Italiana di Oftalmologia Legale (SIOL) tenutosi a Milano nel 2011.
L’Oculista e la medicina difensiva: Aspetti medico legali della chirurgia della cataratta
R. ZoiaPrimo
2011
Abstract
Gli aspetti difensivi nell’oftalmologia hanno raggiunto ultimamente un vertice che rende ormai ragione di una vera e propria incidenza negativa sul bilancio generale del costo delle prestazioni. Esse sono prevalentemente di difensiva attiva e, dunque, è necessario un impegno per razionalizzare il settore. E’ pur vero che dietro ogni scelta medica difensiva esista un pronunciamento giudiziario che, spesso, discostandosi da criteri scientifici, ha interpretato in modo difforme dalle evidenza un giudizio. La strada, dunque, non può altro che essere quella dell’affinamento dei criteri e della colleganza che impedisca modalità di condotta differenziata per analoghe problematiche cliniche. E non da ultimo un lavoro serio per offrire al giudice la possibilità di nomina quali consulenti di professionisti idonei e qualificati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




