Negli ultimi decenni la ricca giurisprudenza inerente la responsabilità professionale in chirurgia estetica ha fatto conoscere evoluzioni non trascurabili e spesse del tutto peculiari rispetto ad altri settori specialistici della medicina: conseguentemente anche l’opera medico legale, sia nella ricerca relativa agli aspetti deontologici sia nell’affinamento delle tecniche di valutazione, ha dovuto modularsi sulle specifiche richieste provenienti dalle componenti interessate a questi problemi: l’autorità giudiziaria, gli specialisti, le imprese assicuratrici, i pazienti. L’esperienza in questo settore ha consentito di maturare diverse riflessioni che possono essere utili nella pratica clinica quotidiana e che, per questo, meritano una discussione approfondita: esse riguardano non solo gli aspetti preliminari della relazione tra professionista e paziente, ma anche la documentazione clinica nonché i profili di valutazione del danno quando questo sia comprovato. Tutti questi argomenti trovano poi ulteriore elemento di sviluppo alla luce delle innovazioni normative che, con l’introduzione dell’obbligatorietà del tentativo di conciliazione prima di ogni azione giudiziaria, hanno offerto spunti di analisi della materia.
Chirurgia Plastica e medicina legale / R. Zoia. ((Intervento presentato al 60. convegno Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) tenutosi a Milano nel 2011.
Chirurgia Plastica e medicina legale
R. ZoiaPrimo
2011
Abstract
Negli ultimi decenni la ricca giurisprudenza inerente la responsabilità professionale in chirurgia estetica ha fatto conoscere evoluzioni non trascurabili e spesse del tutto peculiari rispetto ad altri settori specialistici della medicina: conseguentemente anche l’opera medico legale, sia nella ricerca relativa agli aspetti deontologici sia nell’affinamento delle tecniche di valutazione, ha dovuto modularsi sulle specifiche richieste provenienti dalle componenti interessate a questi problemi: l’autorità giudiziaria, gli specialisti, le imprese assicuratrici, i pazienti. L’esperienza in questo settore ha consentito di maturare diverse riflessioni che possono essere utili nella pratica clinica quotidiana e che, per questo, meritano una discussione approfondita: esse riguardano non solo gli aspetti preliminari della relazione tra professionista e paziente, ma anche la documentazione clinica nonché i profili di valutazione del danno quando questo sia comprovato. Tutti questi argomenti trovano poi ulteriore elemento di sviluppo alla luce delle innovazioni normative che, con l’introduzione dell’obbligatorietà del tentativo di conciliazione prima di ogni azione giudiziaria, hanno offerto spunti di analisi della materia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




