Molte delle procedure con finalità medico legali richieste al medico assumono una caratteristica del tutto speciale nell’esercizio della medicina e della chirurgia d’urgenza. Non solo gli obblighi di segnalazione all’autorità giudiziaria richiedono una precisione ed una consapevolezza del medico come contenuto dei suoi diversi obblighi, ma, a volte, anche la prestazione d’urgenza deve informarsi a condotte che sono utili a garantire, successivamente, attività di indagine a sfondo medico legale: indumenti, oggetti, descrizione delle lesioni, tecniche di evitamento della corruzione di reperti che possono essere utili ad indagini giudiziarie rappresentano un profilo essenziale dei protocolli d’azione e di esso deve esserci piena conoscenza e capacità attuativa per il sanitario che agisce nell’emergenza.
Organizzazione Sanitaria per le urgenze-emergenze nel territorio / R. Zoja. ((Intervento presentato al convegno Organizzazione Sanitaria per le urgenze - emergenze nel territorio tenutosi a Ivano Fracena nel 2007.
Organizzazione Sanitaria per le urgenze-emergenze nel territorio
R. ZojaPrimo
2007
Abstract
Molte delle procedure con finalità medico legali richieste al medico assumono una caratteristica del tutto speciale nell’esercizio della medicina e della chirurgia d’urgenza. Non solo gli obblighi di segnalazione all’autorità giudiziaria richiedono una precisione ed una consapevolezza del medico come contenuto dei suoi diversi obblighi, ma, a volte, anche la prestazione d’urgenza deve informarsi a condotte che sono utili a garantire, successivamente, attività di indagine a sfondo medico legale: indumenti, oggetti, descrizione delle lesioni, tecniche di evitamento della corruzione di reperti che possono essere utili ad indagini giudiziarie rappresentano un profilo essenziale dei protocolli d’azione e di esso deve esserci piena conoscenza e capacità attuativa per il sanitario che agisce nell’emergenza.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




