Introduzione. Grazie alle sue capacità cheratolitiche, l’acido salicilico facilita l’allontanamento del tappo cheratinico che rappresenta uno dei primum movens della patologia acneica. È stata recentemente realizzata ed introdotta sul mercato una nuova formulazione a base di acido salicilico: una mousse termosensibile ad attività cheratolitica contenente acido salicilico al 2% come unico componente attivo. L’innovativa veicolazione in mousse termosensibile, ottimizza la diffusione della sostanza e permette di ottenere risultati ottimali in tempi brevi e a bassi dosaggi. Obiettivi. Valutare efficacia e tollerabilità della mousse termosensibile ad attività cheratolitica contenente acido salicilico al 2% nel trattamento dell’acne infiammatoria in monoterapia ed in associazione a perossido di benzoile 10% gel. Materiali e metodi. È stato condotto uno studio clinico multicentrico che ha coinvolto 63 pazienti, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 15 e i 35 anni, tra settembre 2008 e gennaio 2009. 30 pazienti hanno applicato tutti i giorni, mattina e sera, la mousse termosensibile per un periodo di 8 settimane. Durante il medesimo periodo 33 pazienti hanno applicato tutti i giorni la mousse termosensibile la mattina e perossido di benzoile 10% gel la sera. I pazienti di entrambi i gruppi sono stati valutati – per quanto concerne la gravità della patologia acneica – mediante il Global Acne Severity Score (GAGS)all’inizio (T0), dopo 4 (T1) e 8 (T2) settimane dall’inizio del trattamento. Risultati. Al termine delle 8 settimane di trattamento è stata osservata una evidente riduzione nel numero di comedoni presenti sulla cute, con una progressiva normalizzazione della secrezione di sebo. Una riduzione media del 48% del GAGS (p=0.0379) è stata osservata a T2 rispetto a T0 nel gruppo di pazienti hanno applicato tutti i giorni, mattina e sera, la mousse termosensibile; una riduzione inferiore, pari al 34% è stata registrata nel gruppo che ha applicato la mousse termosensibile la mattina e perossido di benzoile 10% gel la sera. Una eccellente tollerabilità al trattamento è stata riscontrata nel 95,8% dei pazienti del primo gruppo. Conclusioni. L’utilizzo due volte al giorno di una mousse termosensibile contenente acido salicilico al 2% come unico componente attivo può considerarsi efficace e ben tollerata nel trattamento dell’acne comedonica di grado lieve e/o moderato. Tale efficacia non è risultata aumentata se la mousse viene applicata assieme con perossido di benzoile 10% gel. La valutazione di tali risultati dimostra che l’acido salicilico veicolato in mousse termosensibile risulta essere molto attivo nel controllo dell’acne comedonica di grado lieve o moderato.
Nuove formulazioni a base di acido salicilico nel trattamento dell'acne infiammatoria / G. Fabbrocini, G. Micali, D. Innocenzi, S. Veraldi, F. Pastore, M.C. Annunziata, M.C. Mauriello, V. De Vita, G. Monfrecola. - In: EUROPEAN JOURNAL OF ACNE AND RELATED DISEASES. - ISSN 2239-0634. - 1:2(2010), pp. 59-60. ((Intervento presentato al 5. convegno Acne Day tenutosi a Milano nel 2010.
Nuove formulazioni a base di acido salicilico nel trattamento dell'acne infiammatoria
S. Veraldi;
2010
Abstract
Introduzione. Grazie alle sue capacità cheratolitiche, l’acido salicilico facilita l’allontanamento del tappo cheratinico che rappresenta uno dei primum movens della patologia acneica. È stata recentemente realizzata ed introdotta sul mercato una nuova formulazione a base di acido salicilico: una mousse termosensibile ad attività cheratolitica contenente acido salicilico al 2% come unico componente attivo. L’innovativa veicolazione in mousse termosensibile, ottimizza la diffusione della sostanza e permette di ottenere risultati ottimali in tempi brevi e a bassi dosaggi. Obiettivi. Valutare efficacia e tollerabilità della mousse termosensibile ad attività cheratolitica contenente acido salicilico al 2% nel trattamento dell’acne infiammatoria in monoterapia ed in associazione a perossido di benzoile 10% gel. Materiali e metodi. È stato condotto uno studio clinico multicentrico che ha coinvolto 63 pazienti, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 15 e i 35 anni, tra settembre 2008 e gennaio 2009. 30 pazienti hanno applicato tutti i giorni, mattina e sera, la mousse termosensibile per un periodo di 8 settimane. Durante il medesimo periodo 33 pazienti hanno applicato tutti i giorni la mousse termosensibile la mattina e perossido di benzoile 10% gel la sera. I pazienti di entrambi i gruppi sono stati valutati – per quanto concerne la gravità della patologia acneica – mediante il Global Acne Severity Score (GAGS)all’inizio (T0), dopo 4 (T1) e 8 (T2) settimane dall’inizio del trattamento. Risultati. Al termine delle 8 settimane di trattamento è stata osservata una evidente riduzione nel numero di comedoni presenti sulla cute, con una progressiva normalizzazione della secrezione di sebo. Una riduzione media del 48% del GAGS (p=0.0379) è stata osservata a T2 rispetto a T0 nel gruppo di pazienti hanno applicato tutti i giorni, mattina e sera, la mousse termosensibile; una riduzione inferiore, pari al 34% è stata registrata nel gruppo che ha applicato la mousse termosensibile la mattina e perossido di benzoile 10% gel la sera. Una eccellente tollerabilità al trattamento è stata riscontrata nel 95,8% dei pazienti del primo gruppo. Conclusioni. L’utilizzo due volte al giorno di una mousse termosensibile contenente acido salicilico al 2% come unico componente attivo può considerarsi efficace e ben tollerata nel trattamento dell’acne comedonica di grado lieve e/o moderato. Tale efficacia non è risultata aumentata se la mousse viene applicata assieme con perossido di benzoile 10% gel. La valutazione di tali risultati dimostra che l’acido salicilico veicolato in mousse termosensibile risulta essere molto attivo nel controllo dell’acne comedonica di grado lieve o moderato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Veraldi - Acne Day 2010.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
286.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
286.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.