Gli autori presentano i risultati di uno studio clinico non sponsorizzato, multicentrico, retrospettivo in cui l’associazione clindamicina fosfato−benzoilperossido in gel è stata confrontata con l’associazione clindamicina fosfato−benzoilperossido in gel + retinoide topico in pazienti con acne di gravità lieve-intermedia. Per la valutazione della gravità dell’acne e l’efficacia del trattamento è stato utilizzato il Global Acne Grading System (GAGS). I risultati di questo studio, la cui valutazione statistica è ancora in corso, possono essere così schematizzati: a) l’associazione clindamicina fosfato−benzoilperossido + retinoide topico è superiore rispetto all’associazione clindamicina−benzoilperossido; b) la tollerabilità è stata buona in entrambi i gruppi di studio.
Clindamicina fosfato-benzoilperossido versus clindamicina fosfato-benzoilperossido + retinoide topico nel trattamento dell'acne lieve e intermedia. Risultati di uno studio clinico spontaneo, multicentrico, retrospettivo / S. Veraldi, M. Barbareschi, R. Schianchi. - In: EUROPEAN JOURNAL OF ACNE AND RELATED DISEASES. - ISSN 2239-0634. - 1:2(2010), pp. 61-61. ((Intervento presentato al 5. convegno Acne Day tenutosi a Milano nel 2010.
Clindamicina fosfato-benzoilperossido versus clindamicina fosfato-benzoilperossido + retinoide topico nel trattamento dell'acne lieve e intermedia. Risultati di uno studio clinico spontaneo, multicentrico, retrospettivo
S. VeraldiPrimo
;M. BarbareschiSecondo
;
2010
Abstract
Gli autori presentano i risultati di uno studio clinico non sponsorizzato, multicentrico, retrospettivo in cui l’associazione clindamicina fosfato−benzoilperossido in gel è stata confrontata con l’associazione clindamicina fosfato−benzoilperossido in gel + retinoide topico in pazienti con acne di gravità lieve-intermedia. Per la valutazione della gravità dell’acne e l’efficacia del trattamento è stato utilizzato il Global Acne Grading System (GAGS). I risultati di questo studio, la cui valutazione statistica è ancora in corso, possono essere così schematizzati: a) l’associazione clindamicina fosfato−benzoilperossido + retinoide topico è superiore rispetto all’associazione clindamicina−benzoilperossido; b) la tollerabilità è stata buona in entrambi i gruppi di studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Veraldi - Acne Day 2010.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
166.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
166.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.