La terapia topica dell’acne è molto articolata e ha come scopo quello di bloccarne i principali momenti patogenetici. Tra questi, negli ultimi anni, è progressivamente emerso il ruolo dell’infiammazione, come fosse un cardine, intorno al quale ruotano tutti gli altri (aumentata produzione di sebo, l’ipercheratosi infrainfundibolare, la proliferazione del P.Acnes). Tra gli agenti in grado di modulare l’infiammazione si sono recentemente aggiunte molecole di derivazione naturale aventi una struttura simile a zuccheri in grado di inibire la produzione di citochine pro-infiammatorie come IL-8, IL-1alfa, nonché le MMP-9. La conseguenza è che tali molecole entrano nell’armamentarium della terapia topica dell’acne sia per il controllo della fase attiva sia per svolgere una utile funzione nella prevenzione degli esiti cicatriziali.
Gli zuccheri nella terapia topica dell'acne / M. Barbareschi. ((Intervento presentato al 5. convegno Acne Day tenutosi a Milano nel 2010.
Gli zuccheri nella terapia topica dell'acne
M. BarbareschiPrimo
2010
Abstract
La terapia topica dell’acne è molto articolata e ha come scopo quello di bloccarne i principali momenti patogenetici. Tra questi, negli ultimi anni, è progressivamente emerso il ruolo dell’infiammazione, come fosse un cardine, intorno al quale ruotano tutti gli altri (aumentata produzione di sebo, l’ipercheratosi infrainfundibolare, la proliferazione del P.Acnes). Tra gli agenti in grado di modulare l’infiammazione si sono recentemente aggiunte molecole di derivazione naturale aventi una struttura simile a zuccheri in grado di inibire la produzione di citochine pro-infiammatorie come IL-8, IL-1alfa, nonché le MMP-9. La conseguenza è che tali molecole entrano nell’armamentarium della terapia topica dell’acne sia per il controllo della fase attiva sia per svolgere una utile funzione nella prevenzione degli esiti cicatriziali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.