La lettura critica delle evidenze richiede una serie di conoscenze metodologiche; l’acquisizione delle nozioni necessarie, tuttavia, è alla portata anche di quanti non si occupano di ricerca in prima persona. Qualunque sia il livello di preparazione dei lettori, i principi illustrati in questa sede troveranno un supporto indispensabile nella competenza clinica: lo scopo ultimo di qualunque studio infermieristico è l’impatto sui pazienti e sull’attività di ogni giorno. Solo la padronanza degli aspetti professionali, che caratterizzano il contesto d’applicazione degli studi, avrà l’ultima parola sull’impatto pratico della ricerca svolta. L’assistenza basata sulle evidenze è anche un imperativo deontologico: è auspicabile che i professionisti possano trovare, in ogni fase della formazione accademica e continua, momenti dedicati alla trattazione dei suoi imprescindibili temi.
La lettura critica delle evidenze scientifiche in cardiologia / A.L.L. Destrebecq. ((Intervento presentato al 13. convegno Congresso nazionale Nursing cuore tenutosi a Milano Marittima nel 2011.
La lettura critica delle evidenze scientifiche in cardiologia
A.L.L. DestrebecqPrimo
2011
Abstract
La lettura critica delle evidenze richiede una serie di conoscenze metodologiche; l’acquisizione delle nozioni necessarie, tuttavia, è alla portata anche di quanti non si occupano di ricerca in prima persona. Qualunque sia il livello di preparazione dei lettori, i principi illustrati in questa sede troveranno un supporto indispensabile nella competenza clinica: lo scopo ultimo di qualunque studio infermieristico è l’impatto sui pazienti e sull’attività di ogni giorno. Solo la padronanza degli aspetti professionali, che caratterizzano il contesto d’applicazione degli studi, avrà l’ultima parola sull’impatto pratico della ricerca svolta. L’assistenza basata sulle evidenze è anche un imperativo deontologico: è auspicabile che i professionisti possano trovare, in ogni fase della formazione accademica e continua, momenti dedicati alla trattazione dei suoi imprescindibili temi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.