Le tecniche elaborate dallo statistico Guglielmo Tagliacarne tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra per determinare le dimensioni, l''ubicazione e le caratteristiche dei mercati di consumo locali sub regionali hanno influenzato alcuni dei maggiori geografi economici italiani alla vigilia dell''avvento in Italia dei metodi della geografia quantitativa e delle teorie germaniche e anglosassoni delle aree di gravitazione delle località centrali.

Gli studi di mercato di Guglielmo Tagliacarne e la prima diffusione delle teorie delle aree di gravitazione in Italia / S. Rinauro - In: Geografia: dialogo tra generazioni : atti del 29. Congresso geografico italiano / Alberto Di Blasi. - Bologna : Patron, 2005. - ISBN 88-555-2822-X. - pp. 539-544 (( Intervento presentato al 39. convegno Congresso Geografico Italiano tenutosi a Palermo nel 2004.

Gli studi di mercato di Guglielmo Tagliacarne e la prima diffusione delle teorie delle aree di gravitazione in Italia

S. Rinauro
Primo
2005

Abstract

Le tecniche elaborate dallo statistico Guglielmo Tagliacarne tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra per determinare le dimensioni, l''ubicazione e le caratteristiche dei mercati di consumo locali sub regionali hanno influenzato alcuni dei maggiori geografi economici italiani alla vigilia dell''avvento in Italia dei metodi della geografia quantitativa e delle teorie germaniche e anglosassoni delle aree di gravitazione delle località centrali.
Geografia Teoria delle località centrali Guglielmo Tagliacarne
Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-Politica
2005
Associazione dei Geografi Italiani
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/16006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact