Le tecniche elaborate dallo statistico Guglielmo Tagliacarne tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra per determinare le dimensioni, l''ubicazione e le caratteristiche dei mercati di consumo locali sub regionali hanno influenzato alcuni dei maggiori geografi economici italiani alla vigilia dell''avvento in Italia dei metodi della geografia quantitativa e delle teorie germaniche e anglosassoni delle aree di gravitazione delle località centrali.
Gli studi di mercato di Guglielmo Tagliacarne e la prima diffusione delle teorie delle aree di gravitazione in Italia / S. Rinauro - In: Geografia: dialogo tra generazioni : atti del 29. Congresso geografico italiano / Alberto Di Blasi. - Bologna : Patron, 2005. - ISBN 88-555-2822-X. - pp. 539-544 (( Intervento presentato al 39. convegno Congresso Geografico Italiano tenutosi a Palermo nel 2004.
Gli studi di mercato di Guglielmo Tagliacarne e la prima diffusione delle teorie delle aree di gravitazione in Italia
S. RinauroPrimo
2005
Abstract
Le tecniche elaborate dallo statistico Guglielmo Tagliacarne tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra per determinare le dimensioni, l''ubicazione e le caratteristiche dei mercati di consumo locali sub regionali hanno influenzato alcuni dei maggiori geografi economici italiani alla vigilia dell''avvento in Italia dei metodi della geografia quantitativa e delle teorie germaniche e anglosassoni delle aree di gravitazione delle località centrali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.