La narrazione di Rushdie è divenuta a suo modo egemone a causa del suo intrinseco valore estetico e della macchina culturale globale che ha premiato la critica foucaultiana della storia e della rappresentabilità della storia. Così i romanzi storici successivi, da The Shadow Lines a Cracking India, a Sea of Poppies allo stesso Enchantress of Florence, hanno dovuto acquisire la lezione di Midnight's Children senza però poterla imitare.
Il paradosso di Midnight's Children, antistoria egemone / A. Vescovi. ((Intervento presentato al convegno Trent'anni di Midnight's Children tenutosi a Bologna nel 2011.
Il paradosso di Midnight's Children, antistoria egemone
A. VescoviPrimo
2011
Abstract
La narrazione di Rushdie è divenuta a suo modo egemone a causa del suo intrinseco valore estetico e della macchina culturale globale che ha premiato la critica foucaultiana della storia e della rappresentabilità della storia. Così i romanzi storici successivi, da The Shadow Lines a Cracking India, a Sea of Poppies allo stesso Enchantress of Florence, hanno dovuto acquisire la lezione di Midnight's Children senza però poterla imitare.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.