La trasmissione di un segnale analogico via fibra ottica è tematica di interesse per rivelatori criogenici operanti in strumenti basati a terra oppure imbarcati su satellite. Per meglio comprendere le performance criogeniche dei links ottici analogici, abbiamo investigato il comportamento a bassa temperatura di IR LEDs in AlGaAs, fotodiodi PIN e al Si e di fotodiodi a valanga (APD). I LED al AlGaAs hanno dimostrato un notevole incremento della responsività a 77K e la caratteristica luce-corrente diviene lineare anche se operati a bassa corrente. Al contrario i fotodiodi PIN e al Si mostrano un degrado delle performance quando raffreddati. A 77K, gli APD mostrano invece una responsività pari a quando operati a 300K, ma con una marcata riduzione della tensione di polarizzazione inversa.
Comportamento criogenico di dispositivi optoelettronici per la trasmissione di segnali analogici mediante fibre ottiche / D.V. Camin, V. Grassi. ((Intervento presentato al XCI. convegno XCI Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Fisica tenutosi a Catania nel 26 settembre 2005.
Comportamento criogenico di dispositivi optoelettronici per la trasmissione di segnali analogici mediante fibre ottiche
D.V. Camin;V. Grassi
2005
Abstract
La trasmissione di un segnale analogico via fibra ottica è tematica di interesse per rivelatori criogenici operanti in strumenti basati a terra oppure imbarcati su satellite. Per meglio comprendere le performance criogeniche dei links ottici analogici, abbiamo investigato il comportamento a bassa temperatura di IR LEDs in AlGaAs, fotodiodi PIN e al Si e di fotodiodi a valanga (APD). I LED al AlGaAs hanno dimostrato un notevole incremento della responsività a 77K e la caratteristica luce-corrente diviene lineare anche se operati a bassa corrente. Al contrario i fotodiodi PIN e al Si mostrano un degrado delle performance quando raffreddati. A 77K, gli APD mostrano invece una responsività pari a quando operati a 300K, ma con una marcata riduzione della tensione di polarizzazione inversa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.