Nell’ambito dei viaggi sette-ottocenteschi, un ruolo importante viene a ricoprire il viaggio nelle Alpi, e in particolare in alcune località canoniche, come la Savoia e la valle di Chamonix, i cui richiami maggiori sono il Monte Bianco e i suoi immensi ghiacciai, come la Mer de Glace. Il saggio esamina le modalità di percezione e valutazione che di essi hanno alcuni importanti autori dell’epoca, e in particolare Johann Wolfgang Goethe (1779), François René de Chateaubriand (1805), Percy B. e Mary Shelley (1816), i quali provano sensazioni diverse nei confronti delle masse glaciali, non sempre viste nella prospettiva estetica-esistenziale del “sublime”, comune al tempo, ponendosi inoltre interessanti domande riguardo ai processi fisico-naturalistici che ai ghiacciai danno vita ma anche ne derivano (fino all’ipotesi dell’esistenza di una passata età glaciale)
I ghiacciai savoiardi del Monte Bianco : scienza, esperienza e letteratura nel tornante fra XVIII e XIX secolo / G. Scaramellini. - In: ACME. - ISSN 0001-494X. - 63:2(2010 Aug), pp. 21-61.
I ghiacciai savoiardi del Monte Bianco : scienza, esperienza e letteratura nel tornante fra XVIII e XIX secolo
G. ScaramelliniPrimo
2010
Abstract
Nell’ambito dei viaggi sette-ottocenteschi, un ruolo importante viene a ricoprire il viaggio nelle Alpi, e in particolare in alcune località canoniche, come la Savoia e la valle di Chamonix, i cui richiami maggiori sono il Monte Bianco e i suoi immensi ghiacciai, come la Mer de Glace. Il saggio esamina le modalità di percezione e valutazione che di essi hanno alcuni importanti autori dell’epoca, e in particolare Johann Wolfgang Goethe (1779), François René de Chateaubriand (1805), Percy B. e Mary Shelley (1816), i quali provano sensazioni diverse nei confronti delle masse glaciali, non sempre viste nella prospettiva estetica-esistenziale del “sublime”, comune al tempo, ponendosi inoltre interessanti domande riguardo ai processi fisico-naturalistici che ai ghiacciai danno vita ma anche ne derivano (fino all’ipotesi dell’esistenza di una passata età glaciale)Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.