Il saggio ricostruisce il concorso indetto il 22 ottobre 1936 – nell’ambito di uno dei progetti di sistemazione previsti dal nuovo piano regolatore di Milano – per un monumento ispirato agli antichi archi di trionfo e destinato a sorgere in piazzale Fiume a Milano. Il progetto vincente – ma mai realizzato – è degli architetti Antonio Carminati e Giuseppe Mazzoleni con la collaborazione di Arturo Martini. Il ritrovamento di documenti nell’ Archivio civico comunale ha fornito non solo una prospettiva più dettagliata e precisa del concorso – dando puntualmente conto delle ragioni della mancata esecuzione del monumento –, ma anche della cronologia della produzione martiniana, con qualche novità per il catalogo delle opere.
Arturo Martini e la storia eroica del fascismo : alcune novità dagli atti del Comune di Milano / S.G. Bignami - In: Per Ofelia : studi su Arturo Martini / [a cura di] C. Gian Ferrari, M. Ceriana. - Milano : Charta, 2009. - ISBN 9788881587728.
Arturo Martini e la storia eroica del fascismo : alcune novità dagli atti del Comune di Milano
S.G. BignamiPrimo
2009
Abstract
Il saggio ricostruisce il concorso indetto il 22 ottobre 1936 – nell’ambito di uno dei progetti di sistemazione previsti dal nuovo piano regolatore di Milano – per un monumento ispirato agli antichi archi di trionfo e destinato a sorgere in piazzale Fiume a Milano. Il progetto vincente – ma mai realizzato – è degli architetti Antonio Carminati e Giuseppe Mazzoleni con la collaborazione di Arturo Martini. Il ritrovamento di documenti nell’ Archivio civico comunale ha fornito non solo una prospettiva più dettagliata e precisa del concorso – dando puntualmente conto delle ragioni della mancata esecuzione del monumento –, ma anche della cronologia della produzione martiniana, con qualche novità per il catalogo delle opere.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.